Dal 24 ottobre un calendario di incontri d’autore sulle vite dei grandi artisti del Novecento italiano fino a dicembre
Dopo il grande successo estivo, torna in replica Novecento Live: quattro incontri che intrecciano racconto e performance per vivere l’incontro con l’arte e con gli artisti del Novecento, superando il sapere connesso solo alle loro opere. Gli appuntamenti di Novecento live a firma MUS.E, infatti, dedicano la loro attenzione proprio alla vita e alla poetica di alcuni fra i grandi protagonisti dell’arte italiana del XX secolo, ben rappresentati nelle raccolte civiche fiorentine.
Gli incontri sono strutturati come veri e propri racconti, a cui si intreccerà live la rappresentazione visiva in forma di “fermo-immagine”. Nell’intreccio fra narrazione e performance, ogni appuntamento permetterà così di avvicinarsi in forma particolarmente coinvolgente alle vicende biografiche, poetiche e storiche dei diversi personaggi, cogliendone le particolarità e le curiosità.
Il calendario si apre con l’eclettico Severo Pozzati per proseguire con Arturo Martini, cui è dedicata una mostra in museo, con Filippo De Pisis, perdendosi nelle sue profondità e nei suoi misteri e con il vivacissimo Gino Severini. Per renderci conto, infine, di quanto tutto ci riguardi e ci accomuni.
Questo il programma degli appuntamenti:
24 ottobre ore 15:00 – Severo Pozzati – a cura di Federica Berti e Marco Salvucci
7 novembre ore 15:00 – Arturo Martini – a cura di Valentina Zucchi e Marco Salvucci
21 novembre ore 15:00 – Filippo De Pisis – a cura di Elisabetta Stumpo e Marco Salvucci
5 dicembre ore 15:00 – Gino Severini – a cura di Giaele Monaci e Marco Salvucci
Maggiori informazioni e prenotazioni sul sito del Museo Novecento