Il 10 e 11 ottobre per le vie del centro storico di Firenze, la musica migrante tra nostalgia e speranza
Questa edizione di Mercati in Musica si differenzia dalle precedenti perché migra nel vero senso della parola.
Una tipica carrozzella fiorentina conduce la musica attraverso la città ed attraverso itinerari culturali differenti raggiungendo alcuni punti di aggregazione che restano al di fuori dai luoghi classici per le programmazioni musicali.
Musica migrante dunque, tra nostalgia e speranza, un progetto che rientra in Estate Fiorentina, il 10 e 11 ottobre dalle ore 16.30 alle 19.00. Come immaginare Firenze senza i suoi Fiaccherai? E senza i suoi Commercianti? E senza la sua Musica? Così nasce l’idea di Musica in calesse. Alcuni esercenti fiorentini si sono resi partecipi di questa iniziativa e gli itinerari effettuati dal calesse “musicale” toccheranno alcune realtà commerciali e luoghi cari e storici della città.
ITINERARIO di Sabato 10 ottobre. Prima sosta ore 16,30: Piazza Santa Maria Novella. Seconda sosta ore 17.00: Mercato della Loggia “del Porcellino”. Terza sosta ore 17.45: Arco di San Pierino. Quarta sosta ore 18.30: Via delle Oche e Via dello Studio. Quinta sosta ore 19.00: Piazza Duomo al Sasso di Dante
ITINERARIO di Domenica 11 ottobre. Prima sosta ore 16,30: Piazza Santa Maria Novella. Seconda sosta ore 17.00:
Mercato Centrale di San Lorenzo. Terza sosta ore 17.45: Piazza Madonna. Quarta sosta ore 18.30: Piazza San Lorenzo ingresso della basilica. Quinta sosta ore 19.00: Piazza Duomo alla Colonna di San Zanobi.
Come non eseguire “La porti un bacione a Firenze” un brano una storia di emigrazione comune a tanti fiorentini costretti a partire in cerca di una vita migliore. E poi molte altre canzoni da ogni parte del mondo, intrise di nostalgia e speranza. Gli artisti saranno Luana Primavera (voce e chitarra), Modestino Musico (fisarmonica)