Laura Battiferri di Agnolo Bronzino

Il dipinto restaurato grazie a Friends of Florence volerà a New York per una grande mostra al Metropolitan Museum of Art

È da poco terminato il restauro del dipinto di Agnolo Bronzino raffigurante Laura Battiferri e conservato al Museo di Palazzo Vecchio, eseguito grazie al supporto di Friends of Florence.

L’intervento, durato circa 5 mesi, è stato realizzato dalla ditta L’Officina del Restauro srl, sotto la Direzione Tecnica del Comune di Firenze e l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.

L’opera, in partenza per gli Stati Uniti, sarà una delle protagoniste alla mostra dedicata ai Medici  “The Medici: portraits and politics, 1512–1570”, curata da Keith Christiansen e Carlo Falciani e che aprirà il prossimo 21 giugno al Metropolitan Museum of Art di New York.