Martedì 17 febbraio il Teatro Goldoni presenta Dacia Maraini: incontro e spettacolo con Manuela Kustermann e Maximilian Nisi
In occasione di “Schegge di Mediterraneo – Festival dell’eccellenza al femminile”, alle ore 18.30 è in programma “Incontro con Dacia Maraini”, condotto dalla giornalista e scrittrice Agnese Pini e a seguire, alle ore 20.30, Manuela Kustermann e Maximilian Nisi porteranno in scena “Il gioco dell’universo”, una drammaturgia di Maria Dolores Pesce.
Lo spettacolo, nato nell’ambito dell’indagine teatrale e artistica sulla Memoria al Femminile, è tratto dal libro di Dacia Maraini e liberamente ispirato al volume "La 34ª casa" di Fosco Maraini; le scenografie sono state realizzate a partire dalle fotografie dello stesso Maraini, concesse dalla Fondazione Alinari per la Fotografia e dal Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux di Firenze. Nella restituzione scenica di questo dialogo attraverso la memoria, sono la terra, le montagne, le 34 case sparse nel mondo, le storie, i paesi, l’umanità, la letteratura, la poesia a declinare la figura di un padre e un uomo che appartiene alla Terra e all’universo.
La declinazione di un legame straordinario tra padre e figlia, attraversato dagli elementi della Natura meravigliosa, della Cultura e dell’Universo che le contiene mostra lo scrittore, viaggiatore, fotografo, etnologo, alpinista, padre ma anche figlio e fratello: Fosco Maraini è stato tutto questo agli occhi della figlia Dacia che, rileggendo i taccuini e gli appunti paterni dalla grafia minuscola, compone in questo libro il ritratto di un uomo straordinario secondo il proprio, intenso lessico familiare.
In ogni parola vive la bellezza terrena e il tormento dei sentimenti, dove l’altro è intimamente conosciuto, eppure sempre misterioso, femminile e maschile vicini e lontani, come sanno essere le persone e le cose che più nel profondo segnano l’esistenza.
Inizio spettacoli ore 20,30, sono previste riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 1 e 4 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne).
Teatro delle donne tel. 055.2776393 - teatro.donne@libero.it
Informazioni, prenotazioni e prevendite al link in calce