Torna a riunirsi il gruppo di lettura storico della Biblioteca Thouar
Il Gruppo di Lettura "La Memoria e il Racconto" è un'iniziativa consolidata della Biblioteca Thouar, realizzata in collaborazione con l'Associazione SocioCulturale "Il Cortile". Nato ai tempi della sede storica in Piazza Santo Spirito, questo appuntamento rappresenta un momento di incontro e condivisione per gli amanti della lettura.
Il gruppo si caratterizza come un contesto di confronto "tra pari", dove i partecipanti scelgono insieme i libri da leggere durante l’estate precedente l'inizio del nuovo ciclo di incontri. Sebbene siano presenti membri storici, il gruppo è aperto a tutti coloro che desiderano unirsi, con la possibilità di farlo già a partire da ottobre, in occasione dell'avvio della nuova stagione. Ogni partecipante ha l’opportunità di presentare il libro proposto, senza la figura di un presentatore ufficiale. Gli interventi e l'organizzazione del calendario sono coordinati da Luciana Somigli, dell'Associazione "Il Cortile".
Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Progetto Arcobaleno, in via del Leone 9, alle ore 17:00, con il seguente calendario:
- 4 ottobre: Di cosa parliamo quando parliamo d’amore di Raymond Carver
- 8 novembre: La ballata di Adam Henry di Ian McEwan
- 6 dicembre: Si riparano bambole di Antonio Pizzuto
- 10 gennaio: La metamorfosi di Franz Kafka
- 7 febbraio: Ogni mattina a Jenin di Susan Abulhawa
- 7 marzo: La costanza della ragione di Vasco Pratolini
- 4 aprile: In fuga di Alice Munro
- 2 maggio: Grande meraviglia di Viola Ardone
- 6 giugno: Nottetempo casa per casa di Vincenzo Consolo
L'iniziativa, rivolta a un pubblico adulto, è curata dall'Associazione SocioCulturale "Il Cortile".
La partecipazione è su prenotazione, contattando la Biblioteca Thouar via email a bibliotecathouar@comune.fi.it o telefonicamente al numero 055 2398740.