Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini

Sabato 20 novembre incontri, letture animate e selezioni di libri nelle biblioteche comunali

BiblioteCaNova Isolotto 
Sabato 20 novembre, ore 10.30
Coccole di parole

Nell’ambito della Settimana Nazionale "Nati per Leggere: Diritti alle storie!", incontro di sensibilizzazione sugli effetti della lettura precoce in famiglia e in contesti educativi nello sviluppo del bambino.
Insieme a Monica Pierattelli, pediatra di famiglia e formatrice Nati per Leggere. Letture tratte dalla Bibliografia Nati per Leggere. L'iniziativa è rivolta a bambine e bambini da 0 a 3 anni, neogenitori e genitori in attesa, a cura dell'Associazione Mamme Amiche di Campi Bisenzio.
La partecipazione è gratuita su prenotazione telefonando in Biblioteca al numero 055 710834 dal 13 novembre fino ad esaurimento posti.

Biblioteca Filippo Buonarroti
Sabato 20 novembre, ore 10.30
Siamo nati tutti liberi!

Un incontro di storie e giochi per parlare di sogni e libertà.
L'iniziativa è rivolta a bambini da 5 a 10 anni ed è a cura dell'Associazione Allibratori
La partecipazione è gratuita su prenotazione telefonando al numero 055 432506 o scrivendo a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

Biblioteca delle Oblate
Sabato 20 novembre, ore 16
Libro libera tutti!
Un’antica leggenda iraniana racconta che ogni anno Naneh Sarma, che vive in cielo oltre le nuvole, attende l'arrivo di Norooz. Nell'attesa, fa grandi pulizie in casa, preparandosi ad accogliere quello che immagina sarà il suo bellissimo futuro sposo. Anche Norooz sogna Naneh, ma quando finalmente arriva da lei la trova immersa in un sonno profondo...
Una storia sul tempo e sul ciclo delle stagioni ma anche di attese, speranze e futuro.
Lettura di La prima neve, di Elham Asadi & Sylvie Bello (Topipittori).
Per bambini da 6 a 8 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi

Sabato 20 novembre, ore 16.30
"Andiamo #dirittiallestorie! Rompiamo silenzi, costruiamo legami”
Nell'ambito di "1,2,3...Leggimi", progetto di promozione della lettura in famiglia in età precoce e della Settimana Nazionale "Nati per Leggere: Diritti alle storie!", letture rivolte a bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori saranno a cura di Fiorenza Poli, bibliotecaria. 
Saluti di Sara Funaro, Assessora alla Educazione e al Welfare del Comune di Firenze
La partecipazione alle iniziative è gratuita su prenotazione contattando la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Nella Sezione bambini e ragazzi della Biblioteca delle Oblate è stato allestito uno spazio espositivo con una selezione di libri sul tema da consultare e prendere in prestito.

La Biblioteca Mario Luzi propone una selezione di titoli con storie di bambini e adolescenti rifugiati e migranti, colpiti dagli orrori della guerra, vittime della violenza e dello sfruttamento, oggetto di discriminazione; minacce e pericoli che si sono intensificati con la crisi climatica e durante la pandemia e a cui loro stessi cercano di dare soluzioni e proposte. I titoli proposti sono disponibili in biblioteca per il prestito e/o la consultazione.

Per accedere alle Biblioteche comunali è necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità, utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e disinfettare le mani con soluzioni idroalcoliche. Il Green Pass non è richiesto a bambini di età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page