FLO.RE. Festival 2025

Dal 25 giugno al 14 luglio un festival di musica, natura e arte in dialogo nei luoghi più suggestivi di Firenze a cura di Centro Studi Musica & Arte

Nel cuore dell’Estate Fiorentina, il FLO.RE. Festival 2025 intreccia musica da camera, arti visive e sostenibilità ambientale in un festival diffuso, vivo e partecipato. Un invito a riscoprire il legame profondo tra arte e natura, tra radici culturali e paesaggi sonori.

Concerti con grandi interpreti e giovani talenti, masterclass di alto perfezionamento, talk, guide all’ascolto, laboratori musicali e percorsi urbani immersivi: un calendario ricco di appuntamenti, tra giardini, biblioteche, cortili nascosti e chiese storiche di Firenze e dell’area metropolitana. Lasciati guidare tra musica, bellezza e nuovi modi di abitare il mondo.

ARBORE AMICA
Gli alberi, le radure, gli spazi della foresta sono da secoli un tema favorito nei quadri, nei disegni, nelle incisioni. E innumerevoli poesie sono dedicate alla stessa tematica; e fiabe e romanzi descrivono l’esistenza nei boschi, e raccontano il significato profondo di quei luoghi per la civiltà umana. L’arte è dunque un tramite privilegiato per conoscere in che modo le nostre culture si sono confrontate con l’universo verde.

RASSEGNE (DI CONCERTI)
Il cuore pulsante del FLORE Festival è rappresentato dai concerti serali, suddivisi in rassegne curate nei minimi dettagli e ospitate in alcuni dei luoghi più iconici e significativi del panorama culturale fiorentino. Ogni rassegna è concepita per offrire un’esperienza artistica unica, capace di coniugare la grande tradizione musicale con approcci innovativi e coinvolgenti.

Il programma completo su https://www.floremusicfestival.it/

Scroll to top of the page