Firenze e la Toscana. Le buchette del vino

Presentazione del libro di Diletta Corsini e Lucrezia Giordano. Appuntamento alla Biblioteca Villa Bandini giovedì 11 novembre alle ore 17

Il volume raccoglie le curiosità, le scoperte e le immagini, frutto di intensa attività in archivi, biblioteche e palazzi storici, delle 180 buchette del vino censite ad oggi a Firenze e delle altre 100 ancora visibili nel resto della Toscana. La pubblicazione mette un punto fermo sulle conoscenze intorno alle buchette del vino, i curiosi finestrini dai quali le famiglie signorili hanno commerciato per cinque secoli il vino di loro produzione.

Introduce Luciano Artusi storico fiorentino, saluti istituzionali Liliana Fusi referente Attività Culturali Q3. A cura dell'Associazione Buchette del vino.

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 6585127 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it

Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla biblioteca è necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità, utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e disinfettare le mani con soluzioni idroalcoliche. Il Green Pass non è richiesto a bambini di età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.

Scroll to top of the page