Il 20 febbraio dalle 17 alla Ludoteca Giamburrasca letture ad alta voce per celebrare il plurilinguismo e valorizzare le culture presenti in città
In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, che ricorre il 21 febbraio, il progetto interculturale Parole in prestito organizza un appuntamento speciale alla Ludoteca Gianburrasca, nella sua sede temporanea presso l'aula didattica del Museo Novecento in Piazza Santa Maria Novella.
Un pomeriggio dedicato alla celebrazione del plurilinguismo attraverso letture ad alta voce in lingua madre, rivolte a bambine e bambini dai 3 agli 8 anni e alle loro famiglie. Storie da tutto il mondo raccontate nelle lingue d'origine delle volontarie e dei volontari che animano il progetto: un viaggio sonoro e narrativo che valorizza la ricchezza delle diverse culture e lingue presenti nella nostra città.
Durante il pomeriggio, le letture si susseguiranno creando un caleidoscopio di voci, suoni e racconti che attraversano continenti e tradizioni. Ogni storia porta con sé non solo le parole, ma anche i ritmi, le melodie e le sfumature emotive che rendono unica ogni lingua.
Per le bambine e i bambini che parlano a casa una lingua diversa dall'italiano, è un'occasione preziosa per ascoltare la propria lingua madre in un contesto pubblico e condiviso. Per tutti gli altri, è un'opportunità straordinaria di scoprire la bellezza della diversità linguistica e di fare un viaggio immaginario attraverso le culture del mondo, semplicemente ascoltando.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Parole in prestito è un progetto interculturale che ha come obiettivo la creazione di un gruppo di lettrici e lettori volontari e la realizzazione di una rete nel quartiere che valorizzi il plurilinguismo e la lettura ad alta voce in lingua madre. È uno spazio aperto, dove scoprire culture diverse e "dare in prestito" agli altri la propria lingua attraverso la lettura.
Il progetto nasce nell'ambito di Bibliomondo, il programma interculturale delle Biblioteche comunali fiorentine. Grazie alla rete di collaborazioni curata dall'ufficio Patto per la lettura e dalle biblioteche di quartiere, il progetto trova sostegno in molte realtà del territorio fiorentino: le associazioni Gli Anelli Mancanti, Amici della Biblioteca Thouar, Progetto Arcobaleno, Giardino dell'Ardiglione, Cancelli Aperti a San Jacopino, Onouka ETS e Duepunti APS; le ludoteche La Mondolfiera con la coop. sociale L'Abbaino, Nidiaci con la coop. sociale CAT, Marcondirondero con la coop. Alambicchi e Gianburrasca con la coop. sociale Cepiss; la Biblioteca/Mediateca dell'Institut français e la Librairie Française de Florence; la scuola comunale Rossini e le scuole Torrigiani-Ferrucci e Nencioni (IC Oltrarno); l'Albergo popolare con la coop. G. di Vittorio.
Per informazioni e collaborazioni contattare la Biblioteca Thouar bibliotecathouar@comune.fi.it o la Biblioteca Fabrizio De Andrè bibliotecadeandre@comune.fi.it