Nelle Biblioteche comunali incontri gratuiti di supporto, facilitazione e assistenza guidata all’uso del PC, di Internet e degli smartphone
Le Biblioteche comunali fiorentine offrono un servizio gratuito di consulenza digitale, con incontri di supporto, facilitazione e assistenza guidata all’uso del PC, di Internet, degli smartphone, delle APP, dei social network e dei servizi online delle biblioteche e della Pubblica Amministrazione.
La partecipazione è gratuita e su prenotazione
È possibile usufruire di un massimo di 5 appuntamenti per imparare ad utilizzare in autonomia strumenti utili in ogni ambito della vita quotidiana, ad esempio:
I servizi online delle biblioteche: consultare i cataloghi e gestire i propri prestiti tramite il servizio Utente in linea; scoprire la biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine per leggere i quotidiani da casa, scaricare gli ebook, guardare film, ascoltare audiolibri
La rete civica del Comune di Firenze: accedere ai servizi online attraverso il sito istituzionale, iscriversi alle newsletter
I servizi digitali della Pubblica Amministrazione: imparare a orientarsi tra le funzionalità delle piattaforme online
Lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale: cos’è e come ottenere le credenziali di accesso
Il sito della Regione Toscana: le novità e le opportunità di formazione professionale con i corsi online di TRIO e i bandi di Servizio civile e di tirocinio
La navigazione sicura su Internet (Google e i maggiori motori di ricerca) e la connessione gratuita a Firenze wifi, la rete wireless del Comune di Firenze
Le principali funzioni degli smartphone: salvare, condividere e modificare foto; scaricare le app; leggere le email; ascoltare musica e podcast
I più comuni social network: Facebook, X, Instagram, LinkedIn, Pinterest, TikTok. Attivare un profilo social per ricevere e condividere aggiornamenti sull’attualità
I principali programmi di videoscrittura e di editing: creare, modificare e salvare un testo su un dispositivo elettronico
Posta elettronica e posta elettronica certificata: attivare una casella di posta e inviare email
Gli incontri sono personalizzati, della durata di 50 minuti e rivolti a maggiorenni iscritti alla biblioteca. È possibile iscriversi anche il giorno del primo appuntamento, arrivando 15 minuti prima e portando con sé un documento di identità valido.
Per prenotarsi è necessario contattare la biblioteca di riferimento per telefono o per email. In caso di contrattempo, l’assenza dovrà essere comunicata almeno 24 ore prima dell’orario dell’appuntamento. La mancata comunicazione comporterà la sospensione dal servizio delle consulenze digitali per i 3 mesi seguenti.
Per garantire la tutela della privacy degli utenti del servizio non sarà possibile fornire supporto per procedure che comportino l’utilizzo di dati sensibili.
Biblioteche in cui è attivo il servizio
- Biblioteca delle Oblate
- Biblioteca Palagio di Parte Guelfa (presso la Biblioteca De André fino alla riapertura della Biblioteca Palagio di Parte Guelfa)
- Biblioteca Pietro Thouar (presso la Biblioteca delle Oblate fino alla riapertura della Biblioteca Thouar)
- Biblioteca Fabrizio De André
- Biblioteca Mario Luzi
- Biblioteca Dino Pieraccioni
- Biblioteca Villa Bandini
- Biblioteca del Galluzzo
- BiblioteCaNova Isolotto
- Biblioteca Filippo Buonarroti
- Biblioteca Orticoltura