Fino al 15 maggio alla Biblioteca Villa Bandini si potrà visitare la mostra fotografica di Dario Mannucci
Si chiama "The Clearing" la mostra fotografica dell'artista Dario Mannucci, fotografo fiorentino diplomato a Fondazione Studio Marangoni, che verrà inaugurata alla Biblioteca Villa Bandini sabato 7 maggio 2022 ore 17.30.
"The Clearing" è un viaggio negli strati profondi e vulnerabili dell'anima dell'uomo, dove la mascolinità viene decostruita e si va alla ricerca del significato, del posto e del ruolo dell’uomo nella società contemporanea.
Negli ultimi 50 anni il femminismo ha contribuito a smantellare la maggior parte degli assunti tradizionali sui ruoli di genere, dando potere alle donne e permettendo grandi progressi in termini di libertà personale, uguaglianza sessuale e diritti sociali. Recentemente, movimenti di protesta come #meToo non solo hanno sostenuto la liberazione delle donne, ma hanno anche sottolineato i limiti della mascolinità tradizionale, che ruota intorno allo stereotipo dell'uomo bianco eterosessuale, fisicamente ed emotivamente duro, sicuro di sé, competitivo e dominante.
In un mondo dove crollano le strutture che per secoli hanno sostenuto il potere maschile, emerge la nuda verità della mascolinità: l'uomo oggi percepisce disagio, dislocazione e conflitto, esasperato dall’incapacità di gestire l’incertezza ed elaborare le emozioni.
La mostra sarà visitabile da Lunedì 9 a Domenica 15 Maggio dalle 15 alle 20 presso la sala espositiva della Biblioteca (accesso da Via di Ripoli 74/r)
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione all’indirizzo e-mail della biblioteca: bibliotecavillabandini@comune.fi.it