Biblioteche junior, gli appuntamenti dal 1 al 9 giugno

Le iniziative per bambini, ragazzi e famiglie nelle Biblioteche Comunali Fiorentine

// mercoledì 1 giugno, ore 17 - BiblioteCaNova Isolotto
Isolottovolante - Un mercoledì da draghi: storie tra quattro mura!

Lettura animata di "Senza lampo né maltempo" di Eleonore Douspis (Edt Giralangolo, 2021). In occasione dell’inizio delle vacanze estive leggeremo libri fantasiosi e stravaganti, diversissimi l’uno dall’altro, accomunati però, dalla stessa quotidiana ambientazione: la casa. L'iniziativa è rivolta ai bambini da 4 a 6 anni ed è a cura della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto.
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 710834 dal 14 maggio fino ad esaurimento posti.

// sabato 4 giugno, ore 11 - Biblioteca Mario Luzi
Le storie di Filù

Lettura del libro “Felicità ne avete?” di Lisa Biggi e Monica Barengoi, (Kite, 2021) e laboratorio. Una strega ruba la felicità a coloro che ce l’hanno per intrecciarsela fra i capelli. Come fare per riprendersela?
L'iniziativa è rivolta ai bambini da 4 a 6 anni ed è a cura della Biblioteca. La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione al numero 055 669229 oppure scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it

// sabato 4 giugno, ore 11 - Biblioteca delle Oblate
Biblioteche junior - Leggiamoci forte!

In una notte di temporale, un lupo e una capretta si rifugiano in una capanna abbandonata alle pendici di una collina. Il temporale infuria, la pioggia scroscia e nella capanna è tutto buio. I due non si vedono e non si riconoscono, ma parlando scoprono di avere emozioni e ricordi molto simili. Una parabola delicata e profonda sulla diversità e sull'amicizia.
Lettura di "In una notte di temporale" di Yuichi Kimura (Salani), per bambini da 4 a 8 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi. La partecipazione alle iniziative è gratuita, è consigliata la prenotazione telefonando al numero 055 261 6523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

// mercoledì 9 giugno, ore 16.30 - Biblioteca Filippo Buonarroti
“Acqua acqua, fuoco fuocherello! Nascondino in biblioteca, vieni a scoprire il tuo libro”

Appuntamento speciale della lettura per bambini: questa volta la Biblioteca Buonarroti aspetta i bambini presso il giardino di Via Umberto Maddalena (angolo con Via Carlo del Prete), in occasione della festa della “Festa di primavera” con il patrocinio del Quartiere 5.
Per informazioni telefonare al numero 055 432506 o scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

// mercoledì 9 giugno, ore 17 - Biblioteca Pietro Thouar
Libri in fiore. La poesia è nelle piccole cose

Ascolto di poesie per lettori e lettrici in erba. Per bambini di 2 e 3 anni. Per partecipare agli incontri è consigliata la prenotazione scrivendo a bibliotecathouar@comune.fi.it o telefonando allo 0552398740