Archivissima 2025

Dal 5 all'8 giugno torna la rassegna con il tema #dallapartedelfuturo, l'Archivio Storico Comunale parteciperà al festival e la Notte degli Archivi

Il 6 giugno, in occasione della La notte degli Archivi, l'Archivio in collaborazione con IED ( Istituto Europeo di Design ) presenterà il video su “L’archivio nel futuro”.

Il video è il risultato di un progetto realizzato da quattro studenti del master in Graphic Design di IED Firenze coordinati dai docenti Giuseppe Bartolini, Matteo Fioravanti e dal coordinamento IED di Isabella Ahmadzadeh e Cecilia Chiarantini per conto dell’Archivio Storico di Firenze.

Quattro studenti del master di Graphic Design - Focus on New Media di IED Firenze interpretano con una grafica animata il valore dell’Archivio storico comunale di Firenze per Archivissima 2025.

Il contributo cerca di ridefinire il significato e le grandezze di un archivio comunale per comunicare a tutti cosa rappresenti oggi un archivio storico, e quali dimensioni abbia quello del Comune di Firenze. Dunque gli archivi sono racconti di vite vissute che contribuiscono allo sviluppo di una Intelligenza Sociale.

Viene affidato alla comunicazione visiva, quale potente strumento sociale contemporaneo, il compito di ricordare a tutti la presenza ed il valore di questo luogo attraverso una motion graphic che trasforma elementi grafici, illustrazioni e testi in un video dinamico. Dati e concetti vengono divulgati con una nuova modalità in opposizione alla consueta retorica degli archivi come accumulo inerme e passivo di documenti polverosi.

In allegato il link al video che sarà visibile solo dal 6 giugno ore 18:30

Scroll to top of the page