Ascolto poetico – performance condivisa

Ascolto Poetico è una performance condivisa, una creazione artistica collettiva, che accade nel momento presente, senza una precedente preparazione.

Una lieve struttura di legno, un cubo vuoto con lato di dimensioni consigliate 3 metri, è posto al centro dello spazio di lavoro.

Intorno al cubo, in posizione circolare, sono poste 21 sedie. Dentro al cubo, agli angoli, ci sono 4 sedie.

Il pubblico, costituito da 21 spettatori seduti, prende posto in cerchio intorno al cubo. Al centro del cubo, spazio sacro, si trovano 3 artisti che si dispongono poi seduti agli angoli, lasciando una quarta sedia vuota. Questa sarà occupata via via da quattro narratori, scelti a sorte tra gli spettatori che accettano questo ruolo. Ognuno di essi racconta, improvvisando, una storia, propone una riflessione, un pensiero, in un tempo di 7 minuti. Gli artisti poi propongono, dopo ciascuna narrazione, per altri 7 minuti, una restituzione poetica di quello che hanno ascoltato, tramite il lavoro sul corpo, sulla voce, sulle emozioni. I 20 spettatori che restano seduti in cerchio intorno al cubo sono testimoni empatici e contribuiscono alla creazione collettiva. Al termine delle 4 narrazioni e delle 4 restituzioni, i 21 spettatori hanno un tempo di 7 minuti per esprimere il loro sentire, per condividere col gruppo l’esperienza appena vissuta, mediante un abbraccio, una danza, uno sguardo, una voce, tutto quello che vogliono esprimere, sempre nel rispetto degli altri partecipanti, rimanendo fuori dal cubo.

La partecipazione è gratuita, con ingresso libero.

Per informazioni telefonare allo 055432506 o scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

Scroll to top of the page