Visite straordinarie al Memoriale di Auschwitz

Dal 27 al 31 gennaio 2022 al Memoriale italiano di Auschwitz una serie di visite guidate gratuite straordinarie

In occasione del Giorno della Memoria - che internazionalmente cade il 27 gennaio - il Memoriale italiano di Auschwitz, apre le sue porte per una serie di visite straordinarie gratuite da giovedì 27 a lunedì 31 gennaio compreso. Il 27 (alle 10, alle 11, alle 12, alle 15, alle 16 e alle 17), il 28 (alle 9:30, alle 10:30 e 11:30), il 29 (alle 10, alle 11 e alle 12), il 30 gennaio (alle 15, alle 16 e alle 17) e infine il 31 (alle 9:30, alle 11:30 e alle 12:30) sarà infatti possibile visitare il luogo, approfondendo vicende e tematiche legate alla storia delle deportazioni e facendo esperienza diretta dell’opera del Memoriale italiano, vera installazione immersiva voluta dall’Associazione Nazionale Ex-Deportati (ANED) e inaugurata nel 1980 presso il Blocco 21 di Auschwitz in onore degli italiani caduti nei campi di sterminio. Le visitegratuite e su prenotazione - saranno svolte in piccoli gruppi e in piena sicurezza, in ottemperanza con le norme anti-contagio.

Il Memoriale, allestito ad Auschwitz nel 1979 e inaugurato nella primavera successiva, proprio 40 anni dopo viene presentato a Firenze al termine di una lunga e dolorosa vicenda che ne ha portato prima alla chiusura al pubblico e poi alla minaccia di smantellamento da parte della direzione del museo. L’opera ‘rinasce’ nel 2019 a Firenze grazie a un complesso progetto che ha visto lavorare fianco a fianco il Comune di Firenze, la Regione Toscana, il Ministero per i Beni culturali e la stessa Aned, proprietaria dell’opera, con il sostegno decisivo di organizzazioni come la Fondazione Cr Firenze, Firenze Fiera, Unicoop Firenze, Studio Belgiojoso, Cooperativa archeologia, K-Array, Tempo Reale. Aned, infine, si è incaricata di progettare e realizzare una prima mostra sulla storia della memoria della deportazione italiana lungo i decenni, che ora è visibile al piano terra della struttura.

Le aperture ordinarie del Memoriale italiano di Auschwitz sono previste, sempre gratuite e su prenotazione, ogni lunedì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30 (con visite guidate ogni ora), il sabato dalle 10 alle 13 e la domenica dalle 15 alle 18 (con la stessa formula, visite guidate orarie).

La prenotazione è obbligatoria allo 055-2768224 e info@musefirenze.it