Dal 26 dicembre al 9 gennaio 2022 un ricco programma di visite, incontri e attività rivolte al pubblico nei musei civici fiorentini
Visite, attività e percorsi per famiglie e per adulti . Dai percorsi a lume di torcia alle “lezioni” di danza rinascimentale nel Salone dei Cinquecento, dal laboratorio di affresco alle visite guidate alla mostra di Jenny Saville, dall’atelier sulla doratura alle passeggiate dantesche fino al percorso animato sulle orme dei Magi e non solo.
A Palazzo Vecchio le famiglie potranno ogni giorno prendere parte alle affascinanti storie per i più piccoli e al percorso speciale Corte in festa, un itinerario animato per scoprire le consuetudini festive della famiglia Medici. In alcune giornate speciali sarà inoltre possibile prendere parte alle suggestive attività, i laboratori rivolti ai bambini dedicati alle Piccole storie di colori e l’atelier sull’affresco .
Presso il Museo Novecento saranno proposte le visite guidate alla mostra della grande artista britannica Jenny Saville e a quelle alla collezione permanente del museo, mentre nei pomeriggi sarà attivo Figure, il laboratorio di pittura per famiglie con bambini e ragazzi.
In Santa Maria Novella sarà invece possibile prenotare visite tematiche centrate sulla Natività di Maria a partire dai capolavori del complesso ma anche le visite generali al convento domenicano, ricchissimo di tesori artistici, gli itinerari speciali dedicati alla figura di Dante Alighieri, e le attività per famiglie Vita quotidiana in convento .
Al Museo Bardini, ancora, per gli adulti sarà possibile prendere parte alle visite focus sulle tante Madonne con Bambino acquisite dall’antiquario Bardini, riunite grazie a un suggestivo allestimento, fra cui spiccano le due opere di Donatello, mentre le famiglie potranno aderire all’attività Un mondo tutto blu.
La domenica mattina fino a fine 2021 sarà inoltre possibile prendere parte alle Passeggiate dantesche nel centro cittadino e alle visite guidate del complesso delle Murate, arricchito dalla vivace programmazione di arte contemporanea di MAD Murate Art District ; così come proseguono le visite guidate gratuite al Memoriale di Auschwitz, rivolte agli adulti.
In Palazzo Medici Riccardi, l’offerta si arricchisce e si veste di festa anche grazie alla mostra temporanea Benozzo Gozzoli e la Cappella dei Magi, in corso, prezioso complemento alla Cappella affrescata dall’artista per i Medici: oltre alle visite al museo e alle attività A casa Medici e Lo stemma Medici. Storie e leggende, sono in programma infatti visite alla mostra per gli adulti, mentre alle famiglie è proposto un atelier d’arte sulla doratura.
Il periodo delle feste si chiude, domenica 9 gennaio, con un evento di particolare suggestione nel Salone dei Cinquecento, ovvero con le spettacolari e coinvolgenti Danze a corte: il pubblico potrà cimentarsi in prima persona nei passi rinascimentali grazie alla guida del maestro di danza Santino Baillarino e da una delle dame di corte, e sia in Palazzo Medici Riccardi sia nei Musei Civici Fiorentini sono previste iniziative e attività speciali per i bambini.
Per prenotazioni, orari e contatti, visitare il sito di Muse.