La Camerata Strumentale di Prato e l’Orchestra Filarmonica di Firenze bandiscono un concorso internazionale di composizione sinfonica
La dolce sinfonia di Paradiso è un progetto mira a stimolare e promuovere le energie creative nell'ambito della composizione per orchestra mettendo al centro la figura e la poesia di Dante Alighieri. La partitura in concorso dovrà ispirarsi alla Divina Commedia, traendo spunto liberamente da una figura, un'immagine, un personaggio o una selezione di versi.
Il concorso è aperto a compositori di ogni nazionalità e senza limiti di età, prevede la composizione di un brano sinfonico della durata di massimo 15 minuti. Una prestigiosa giuria internazionale seguirà le fasi di valutazione, selezione e premiazione delle composizioni. Le tre partiture selezionate per la fase finale saranno ascoltate dalla giuria in una esecuzione pubblica in modo da determinare il vincitore.
Le tre composizioni saranno poi eseguite e registrate nel corso delle prossime stagioni concertistiche della Camerata Strumentale Città di Prato e La Filharmonie e trasmesse da Rete Toscana Classica. Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di 5000 € e il suo brano sarà pubblicato nella collana Stilnovo promossa dalle Edizioni Musicali Curci di Milano e dal CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica.
Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24 del 31 luglio , la selezione delle 3 partiture finaliste avverrà entro il 31 agosto e sarà comunicata tramite i siti web della Camerata Strumentale Città di Prato e della Filharmonie . L’esecuzione pubblica delle 3 partiture selezionate per la fase finale e la proclamazione del vincitore o della vincitrice si terranno presso il Teatro Politeama Pratese in data 1 ottobre 2021.
Per scaricare il bando ed iscriversi al concorso consultare i link in basso, evento compreso nel calendario delle celebrazioni dantesche.