Dal 4 ottobre torna a Cango Cantieri Goldonetta la rassegna di danza contemporanea e arti performative, direzione artistica di Virgilio Sieni
La democrazia del corpo > 4 ottobre - 20 dicembre 2025 @ Cango Cantieri Goldonetta - Firenze
Torna a Cango Cantieri Goldonetta / Firenze la rassegna di danza contemporanea e arti performative La Democrazia del corpo che a partire dal 4 ottobre fino al 20 dicembre 2025 propone performance, incontri e laboratori, a cura del Centro di Produzione della Danza Cango/Firenze sotto la direzione artistica di Virgilio Sieni.
“Nel momento in cui compio un gesto per vedere, vedo con gli occhi del corpo. Nel momento in cui guardo agisco coscientemente e incoscientemente attraverso il corpo. La danza si pone su questa soglia e l’osservatore diviene il protagonista della sua danza."
Questa prima parte della Democrazia del corpo riflette sui tragici accadimenti che sconvolgono e si abbattono sulle vite nel mondo. Così le performance proposte si integrano per diversità e distacco proponendo un tragitto che elude aspettative e previsioni. Ovunque in esse possiamo rintracciare le declinazioni sorgive di qualcosa che non è ma sta per diventare, a sottolineare che l’identità ci sfugge nel momento che ci definisce staticamente.
Emerge negli artisti ospitati la sensibilità al respiro, l’agire ascoltando la verità degli inciampi e delle fragilità, le condizioni imprendibili dell’amore. Virgilio Sieni
Scorpi il programma nel dettaglio su https://www.virgiliosieni.it/la-democrazia-del-corpo-2025-ottobre-dicembre/
Info
Cango Cantieri Goldonetta, Via Santa Maria 23-25, Firenze (FI)