Isolottovolante

Letture ad alta voce, laboratori e giochi per bambini, ragazzi e famiglie negli spazi di BiblioteCaNova Isolotto nel mese di maggio

Attività gratuite con prenotazione obbligatoria anche telefonica (055710834) a partire dalla settimana precedente. 

 

sabato 4 maggio // ore 10.30

Bullismo e cyberbullismo: che fare?

Proiezioni, letture e giochi di ruolo per sperimentare come la prepotenza incida negativamente nella nostra vita. Il confine tra un comportamento scherzoso e uno offensivo non sempre è chiaro. Il percorso si prefigge lo scopo di aumentare il livello di consapevolezza affrontando i temi quali bullismo e cyberbullismo, amicizia, diversità, aggressività e tolleranza mediante la lettura dei testi, proiezioni, giochi di ruolo e apprendimento cooperativo. Per bambini dai 10 ai 14 anni. A cura dell’Associazione Consulenza e Supporto familiare e scolastico La Via Lattea.

// ore 16.30

La terra delle parole

"Tanto tempo fa, all'ingresso di una regione lontana, c'era un'insegna con su scritto: Benvenuti nella terra delle Parole". In quella terra non c'erano frontiere e le lettere andavano liberamente a braccetto fra loro, creando parole che erano bene e patrimonio di tutti. Fino a che un giorno… Un racconto scritto per i piccoli ma che parla anche alla testa e al cuore dei grandi. Letture dal libro "La terra delle parole" di Francesca Manuelli (Edizione Piagge, 2018). A seguire un laboratorio con tante parole in gioco. Insieme all’autrice. Per bambini dagli 8 anni.

 

mercoledì 8 maggio // ore 17

Un mercoledì da draghi… Viva la mamma!

Vi interessa sapere un po di retroscena, nientedimeno che, della vita della vostra mamma? Vi siete mai chiesti chi sia veramente una mamma? Coccolatevi con letture tratte da "Come papà ha incontrato la mamma" di Hervè Tullet (Salani, 1994) e "La mia mamma, Il mio papà" di Anthony Browne (Donzelli, 2013). A seguire laboratorio artistico per realizzare un bigliettino per la propria mamma. A cura degli Operatori di BiblioteCaNova Junior. Per bambini dai 3 ai 6 anni.

 

venerdì 10 maggio // ore 17

Parole e sillabe in fila sparse

Lettura teatrale delle filastrocche di Gianni Rodari. Niente è scontato nelle filastrocche di Gianni Rodari perché quando meno te lo aspetti trovi uno scolaro un po’ asino ed un po’ mago che ti mette così all’improvviso un apostrofo nella parola “lago” trasformandola in un “ago” oppure con un impertinente accento gli abitanti di Como si ritrovano rinchiusi nei cassetti di un comò... Evento finale del percorso di Alternanza Scuola Lavoro 2018-2019 sulla lettura ad alta voce svolto dagli studenti del liceo Dante e del liceo Galilei. A cura dell'Associazione culturale La Stanza dell’Attore. Per bambini, famiglie, insegnanti, amici, genitori. Partecipazione libera.

 

sabato 11 maggio // ore 17

Dove siete, partigiani di tutte le valli...

Lettura scenica di lettere, poesie, brani, canti, per non dimenticare la Resistenza italiana ed europea. A cura dei Nonni Leggendari di BiblioteCaNova Isolotto. Con la partecipazione straordinaria del Coro di Musica di Fiesole diretto da Chiara Quattrini.

// ore 16.30

Nidi poetici

Ispirati dalla tradizione poetica giapponese degli Haiku, daremo vita a semplici libri-contenitori, con la tecnica origami, che consiste nella piegatura della carta. I partecipanti potranno creare il loro libro personale che accolga le suggestioni di rime e ritmi ispirate dai testi proposti. Letture e laboratorio dal libro Ogni goccia balla il tango di Pierluigi Cappello (Rizzoli, 2014). A cura dell'Associazione Allibratori. Per bambini dai 6 ai 10 anni.

 

sabato 18 maggio // ore 11

Arte tra i libri

Un laboratorio per scoprire insieme il linguaggio dell'arte, in occasione della mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo, in corso a Palazzo Strozzi fino al 14 luglio 2019. Laboratorio per famiglie a cura di Fondazione Palazzo Strozzi. Per bambini dai 5 ai 10 anni.

// ore 16.30

Timbrattiamo le pagine!

Servirsi degli scarti naturali per scatenare la fantasia, con timbri ricavati da parti diverse di frutta e verdura: un laboratorio di osservazione, scoperta e creatività. Mele, bucce di limone, gambi di sedano, peperoni, carote diventano personaggi di storie da raccontare insieme, seguendo e inventando le trasformazioni delle loro tracce lasciate su un grande tabellone. Saranno, in seguito, strumenti semplici e divertenti per dipingere con colori atossici e inventare composizioni originali ed ecologiche. Letture e laboratorio dal libro “Non piangere, cipolla” di Roberto Piumini (Mondadori, 2015) e "L'incredibile bimbo mangialibri" di O. Jeffers (Zoolibri, 2006). A cura dell'Associazione Allibratori. Per bambini dai 4 agli 8 anni..

 

sabato 25 maggio // ore 10,30

Tre storie piccine picciò

Storie per bambini e genitori per il piacere di ascoltare emozionandosi tra le braccia di mamma e papà. Lettura di "Chissà se oggi incontrerò il lupo?" di Cristina Petit (Valentina, 2014). A seguire laboratorio di collage con i colori della storia. A cura di Cristina Masti, BiblioteCaNova Junior. Nell’ambito della promozione del Programma Nati per Leggere. Per bambini dai 2 ai 4 anni e i loro genitori. Su prenotazione anche telefonica allo 055710834.

// ore 15.30

Game corner

Le Associazioni Ludissea 42, GiocoZona, Gruppo Ludico Chi Non Gioca Di Non Tocca e Save The Meeple vi guideranno, con consigli e spiegazioni, all'interno del fantastico mondo dei giochi in scatola. Regalatevi un pomeriggio tutto da giocare! Per bambini e ragazzi dai 10 anni e agli adulti di qualsiasi età.

 

giovedì 30 maggio // ore 17

Pollicino verde

Gli alberi possono parlare? Bisogna avere orecchie sensibili e attente perché non tutti ci riescono soprattutto i più grandi! Lettura tratta da "La bambina che ascoltava gli alberi" di Maria Loretta Giraldo e Cristina Pieropan (edizioni Corsare, 2011). A seguire visita al BibliOrto e ascolto del Grande Fico. Nell’ambito dell’iniziativa Pollicino Verde - Direzione Istruzione. A cura di Cristina Masti, BiblioteCaNova Junior. Per bambini dai 4 ai 6 anni.

Notizie correlate

Scroll to top of the page