Il 26 e 27 marzo torna il grande cinema dell’America Latina, accompagnato da incontri tematici di approfondimento con il pubblico
L’obiettivo della rassegna, dal titolo Ellas Vuelven a Soñar, in collaborazione con il Festival di Cinema dell’America Latina Entre Dos Mundos, è quello di far conoscere in Italia la qualità del cinema contemporaneo dell’America Latina ed il talento dei suoi protagonisti, con le opere cinematografiche di registi già affermati a livello internazionale e di nuovi talenti che si stanno facendo notare per la qualità del loro lavoro.
L’altro obiettivo della rassegna è quello di far conoscere alcune delle problematiche più attuali e urgenti che affliggono i paesi dell’America Latina, promuovendo iniziative volte ad ottenere un impatto positivo. Tematiche importanti e attuali: la lotta per la difesa dei diritti umani, la rivendicazione delle minoranze etniche, il coraggio delle donne e la loro voce critica rispetto a logiche sociali razziste e classiste di origine coloniale.
Una rassegna cinematografica e due incontri di approfondimento: quattro film e documentari di altissimo livello, partecipanti e vincitori dei più importanti festival di cinema internazionali, e due incontri in diretta Facebook dal Cinema La Compagnia di Firenze: due spazi di approfondimento e dibattito sui temi affrontati, alla presenza di ospiti speciali e dei registi.
Saranno presenti le due associazioni promotrici dell’iniziativa Sonrisas Andinas ed Entre dos Mundos, che racconteranno il progetto E.V.A.S. e dialogheranno con ospiti speciali e i registi dei film, per costruire con il pubblico un dialogo volto a favorire la consapevolezza sulle varie forme di violenza di genere ed alla promozione di azioni concrete.
E.V.A.S.- Ellas Vuelven a Soñar è un progetto contro la violenza sulle donne, in Perù e in Italia ed è stato premiato dalla OIM Italia vincendo il bando A.MI.CO. per tre anni consecutivi.
La rassegna che si svolgerà nella piattaforma virtuale Più Compagnia del Cinema La Compagnia sarà interamente gratuita e i film visibili on demand durante tutti e due i giorni della rassegna.