Un'estate tutta da leggere

Entra nel vivo la dodicesima edizione del progetto SDIAF di promozione della lettura per la fascia di età 10-14 anni

Un estate tutta da leggere” è un progetto di promozione della lettura del Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF), pensato per la fascia di età 10-14 anni, che si basa sull'elaborazione di una bibliografia di consigli di lettura da fornire ai ragazzi per il periodo estivo, e ha uno dei punti di forza nel rapporto fra biblioteca pubblica e scuola.

Entro il 15 ottobre è possibile inviare attraverso il sito www.estatetuttadaleggere.it la recensione di uno dei libri della bibliografia e partecipare così al concorso. La premiazione si svolgerà a dicembre 2022, e i ragazzi avranno la possibilità di incontrare uno degli autori della bibliografia che sarà ospite in quell’occasione.

Sul sito www.estatetuttadaleggere.it si possono visionare la bibliografia e le video-pillole, dei veri e propri book-trailer realizzati per promuovere i libri cercando di incuriosire i lettori.

Alcuni dei titoli sono disponibili anche in versione ebook su Digitoscana-MediaLibraryOnline, la biblioteca digitale gratuita per tutti gli iscritti alle reti bibliotecarie della Toscana.

Il progetto è promosso dal Comune di Sesto Fiorentino e dai Comuni di Campi Bisenzio, Signa e Calenzano con il coordinamento della Biblioteca E. Ragionieri di Sesto Fiorentino e la collaborazione della Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio, della Biblioteca Comunale Boncompagno di Signa e della Biblioteca Comunale Civica di Calenzano.

Notizie correlate