La città si cura - pace, benessere e sicurezza a Firenze. Ciclo di incontri a BiblioteCaNova Isolotto
“Essere al sicuro” e “stare bene” sono bisogni fondamentali di tutti gli esseri umani: esploreremo i nessi tra la cura di noi stessi, della società e dell’ambiente. Le culture della pace offrono una risposta diversa al bisogno di sicurezza e benessere, che privilegia i legami e rifiuta la paura.
Piccola Scuola di Pace nasce nel 2018 dalla collaborazione tra docenti del Laboratorio FORMA MENTIS del PIN / Ateneo di Firenze e gruppi della società civile del Quartiere 4, con il sostegno di BiblioteCaNova Isolotto e del Quartiere 4. Dal 2019 è intitolata a Pierluigi “Gigi” Ontanetti, membro della Comunità di base dell’Isolotto, attivista per la pace e per i diritti, scomparso nel 2017. A cura di Giovanni Scotto, Università di Firenze, Coordinatore Scientifico Laboratorio FORMA MENTIS. Incroceremo percorsi e saperi con l’Accademia dell’Arte del Gesto, animata dalla Compagnia Virgilio Sieni.
Programma
giovedì 7 febbraio - ore 18 La città e l’ambiente: Rifiuti? Accetto!
giovedì 14 febbraio - ore 18 Un altro San Valentino: contrastare la violenza contro le donne in collaborazione con l’Associazione Impronte di un altro Genere
martedì 19 febbraio - ore 18 La città e l’economia: globalizzazione, benessere locale, economia della felicità
giovedì 14 marzo - ore 18 La città e le relazioni: il benessere e il diritto alla salute di chi sta ai margini (in collaborazione con il Centro di Salute Globale della Regione Toscana)
giovedì 28 marzo - ore 18 La città e i cittadini: partecipazione , decentramento e autonomia
giovedì 11 aprile - ore 18 Ecosistemi urbani: acqua, alberi, verde
giovedì 2 maggio - ore 18 La città e il pianeta: Firenze e il cambiamento climatico (in collaborazione con Italian Climate Network)
giovedì 28 marzo e 11 aprile ore 18-18.30 Lezioni di Arte del Gesto aperte a tutti a cura dell’Accademia sull’Arte del Gesto Compagnia Virgilio Sieni