Sabato 13 maggio Giardino dei Semplici e Biblioteca delle Oblate insieme per promuovere lettura e sostenibilità
Realizzare percorsi culturali sulla conoscenza delle piante e sulla sostenibilità ambientale, valorizzare il ruolo delle biblioteche e promuovere la lettura, sono questi gli obiettivi del progetto OrtOblate, che vede la collaborazione tra l’Orto Botanico "Giardino dei Semplici" del Sistema Museale di Ateneo e la Biblioteca delle Oblate.
Programma sabato 13 maggio 2023
// mattina: Orto botanico “Giardino dei Semplici” di Firenze
(Via Pier Antonio Micheli, 3)
- ore 10: visita guidata gratuita "Gli imperdibili dell'Orto botanico di Firenze" a cura di Giulia Torta, curatrice
dell’Orto. La visita è gratuita per i possessori di tessera SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell'area Fiorentina), per un massimo di 25 partecipanti. - ore 11.30: letture itineranti sotto gli alberi, a cura di Marina Clauser, già curatrice dell’Orto Botanico di Firenze. Massimo 25 partecipanti.
// pomeriggio: Biblioteca delle Oblate
(Via dell'Oriuolo, 24)
- ore 17.30: Big Picnic. Gioco da tappeto per grandi e piccoli
Un maxi gioco dell’oca per riflettere sulla sostenibilità del nostro stile di vita ed in particolare della nostra alimentazione. Il cibo infatti ha un enorme impatto ambientale su scala planetaria, oltre che un impatto decisivo sulla nostra salute. Un gioco in cui vince chi non solo concluderà per primo il percorso, ma lo farà totalizzando il punteggio più basso, adottando quindi lo stile di vita più sostenibile e più sano. Per bambini dai 6 anni e famiglie, a cura dell’Orto Botanico di Firenze.
L’iniziativa si svolgerà in Altana, per un massimo di 28 partecipanti.
Prenotazioni a cura della Biblioteca delle Oblate telefonando al numero 055 2616512 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it