Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo

Il MAD Murate art District segnala il bando Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo con scadenza 30 ottobre 2025

Il Master Accademico in MEDIAZIONE TRANSCULTURALE DEL PATRIMONIO ARTISTICO: PERCORSI PER L’AUDIENCE ENGAGEMENT INCLUSIVO intende sviluppare professionalità in grado di valorizzare la profonda anima internazionale delle nostre città e della nostra cultura.

Finanziato dal programma Coesione Italia 21-27 nell’ambito del progetto Metro Plus e Città Medie Sud con il sostegno dell’Unione Europea, il percorso di formazione mira quindi a raccogliere l’esperienza e la presenza multiculturale dei giovani, così come delle donne e degli uomini italiani e stranieri residenti nel nostro territorio, per farne ambasciatrici e ambasciatori dell’arte e della cultura transnazionale da sempre presente sul territorio toscano e italiano. 

In particolare si vuol lavorare sulla formazione di un profilo altamente professionale, in grado di accompagnare la cittadinanza e i diversi pubblici in una rilettura critica, consapevole, transculturale del patrimonio, al di là il punto di vista eurocentrico adottato finora nella lettura della ricchezza culturale locale antica e presente. In questo modo le comunità ospiti potranno esprimere e condividere valori, memorie, punti di vista inediti, molteplici, aperti ad una contemporaneità policentrica e multiculturale.

Il Master si propone di formare progettisti e figure professionali specializzate nella mediazione transculturale del patrimonio e dell’arte contemporanea, con attenzione al patrimonio artistico, demoetnoantropologico e immateriale, oltre che alla nuova produzione artistica interdisciplinare e al patrimonio paesaggistico. 

Attraverso un percorso capace di nuove chiavi interpretative, la lettura conferita dai mediatori transculturali aprirà nuove possibilità inedite di valorizzazione del patrimonio, della produzione contemporanea e del territorio, con attenzione alle multiculturalità delle prospettive e dei generi.

Per tutte le info al bando si rimanda alla pagina: https://www.murateartdistrict.it/master-in-mediazione-transculturale-del-patrimonio-e-del-contemporaneo-percorsi-per-laudience-engagement-inclusivo/

Fondazione MUS.E, MAD Murate Art District in collaborazione con l’Istituto per l’Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli.

Il BANDO, la Domanda di ammissione e la Liberatoria uso immagini sono da scaricare al link di seguito:

 Bando e allegati | Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo

Per informazioni info.mad@musefirenze.it 055.2476873

Scroll to top of the page