Libernauta 2025-2026

Alla Biblioteca Leonardo da Vinci, giovedì 12 febbraio, Libernauta incontra docenti e bibliotecari

Una delle novità della XXV edizione di Libernauta riguarda insegnanti e bibliotecari. Da quest'anno, infatti, potranno prendere parte a un percorso formativo dedicato alla biografia di genere e alle tecniche di promozione della lettura Young Adult, rafforzando così il proprio ruolo nella costruzione di comunità di lettori e lettrici.

In particolare, giovedì 12 febbraio alla Biblioteca Leonardo da Vinci si terrà alle ore 14.45 un incontro durante il quale Grazia Gotti guiderà docenti e bibliotecari alla scoperta di Marie-Aude Murail.

L'iniziativa fa parte di un ciclo di appuntamenti che si svolgono da gennaio a marzo 2026 in alcuni istituti scolastici del territorio fiorentino e alla Biblioteca delle Oblate.

Con Grazia Gotti: 

 // Giovedì 22 gennaio | 14.45–16.45  
 I.I.S. Russell-Newton (Scandicci)
Donne in mostra: la donazione da parte della Bologna Children’s Book Fair alla Biblioteca di Scandicci dei libri sulle donne.

 // Giovedì 12 febbraio | 14.45–16.45 
 I.I.S. Leonardo da Vinci (Firenze)
Grazia Gotti ci guiderà alla scoperta di Marie-Aude Murail: oltre i romanzi, le vite.

 // Giovedì 19 febbraio | 14.45–16.45  
I.I.S. Sassetti Peruzzi (Scandicci)
Flavio Caroli, Trentasette. Il mistero del genio adolescente: 15 vite esemplari di “divini fanciulli” (Mondadori 2020). 
SALGARI raccontato da Ernesto Ferrero (Disegnare il vento. L'ultimo viaggio del Capitano Salgari - Einaudi 2011), e da Paolo Bacilieri, scrittore e Maestro del fumetto italiano. 
Paolo Bricco, AO Adriano Olivetti un italiano del Novecento (Bur Rizzoli 2023).

Con Matteo Biagi, dedicati alle strategie per appassionare i ragazzi alla lettura e alle tecniche per coinvolgerli in modo efficace.

// Giovedì 26 febbraio | 14.45–16.15 
 I.I.S. Giotto Ulivi (Borgo San Lorenzo)

// Giovedì 5 marzo | 14.45–16.15  
Biblioteca delle Oblate (Firenze)

Al termine di ogni incontro, Grazia Gotti e Matteo Biagi dialogheranno con i partecipanti sulle proposte della XXV edizione di Libernauta.

Scroll to top of the page