La domenica delle Oblate

Domenica 1 e 15 dicembre apertura straordinaria della biblioteca

Tornano le aperture domenicali della Biblioteca delle Oblate, domenica 1 e 15 dicembre la Biblioteca sarà aperta sia  per prendere in prestito libri che per studiare e partecipare alle letture e laboratori per bambini e per adulti.

Tutte le iniziative sono gratuite, è solo è necessario iscriversi al numero 055/2616512 oppure all'indirizzo email bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Questo il programma:

Domenica 1 dicembre

ore 16 // Sezione Bambini e Ragazzi

Natale Junior - Letterine... in tutti i sensi!

Lettere dolci e salate, morbide e ruvide. Lettere piene di sogni e desideri. Proviamo a realizzare la nostra letterina di Natale accompagnando o sostituendo le parole con materiali e piccoli oggetti recuperati, per poterci esprimere e provare a comunicare in un modo nuovo e personale, a partire dai nostri sensi. Per bambini da 4 a 8 anni, a cura dell’Associazione Allibratori.

Domenica 15 dicembre

ore 16 // Sala conferenze Sibilla Aleramo

Presentazione del libro "Storie fantastiche di paura liberamente ispirate alle Novelle della nonna di Emma Perodi" di e con Enzo Fileno Carabba, Anna Maria Falchi e Marco Vichi, scrittori; Laura Berni, illustratrice e Stefano De Martin, curatore del libro. Letture in musica delle novelle con Emiliano Terreni e i saxofoni di Giulia Fidenti, Alda Dalle Lucche.

Un fantastico viaggio nella paura in compagnia di diavoli, streghe, incantatrici, lupi mannari, scheletri, pipistrelli, donne coraggiose e cavalieri senza paura. Una nuova lettura delle Novelle della nonna create, a fine dell’Ottocento, dalla fantasia scatenata di Emma Perodi, scrittrice toscana. Nove racconti, uno più appassionante dell’altro, che dal Medioevo alla Lotta di Liberazione attraversano il tempo.

ore 16 // Sezione Bambini e Ragazzi

Natale Junior - Emozioni da leggere e raccontare

A volte ci mancano le parole, ma soprattutto ci vuole la persona giusta per parlare di certi argomenti… Come accade a Bibi: “Nonno, non so come dirlo… Giulia dice che Babbo Natale non esiste”. Ed ecco che il nonno comincia a raccontare una storia di tanto tempo fa, quando ancora bambino, nella notte di Natale… Alla lettura del libro “La foto di Natale” di Cinzia Ghigliano (Interlinea) seguirà il laboratorio di disegno “Uno scatto memorabile”. Per bambini da 4 a 6 anni, a cura della Cooperativa Nuvole.

Scroll to top of the page