Intorno a Shakespeare

Martedì 20 aprile alle 17.30, sulla pagina Facebook della BiblioteCaNova Isolotto, un incontro sulla figura di William Shakespeare, delineata attraverso una ricostruzione del mondo che lo circonda.

Chi era William Shakespeare? Forse proprio l’eccellenza del suo genio rende difficile una risposta sicura. Ma cosa si può ragionevolmente ipotizzare? Cosa suggeriscono le informazioni che abbiamo? Cosa si capisce se si prova a ricostruire il mondo intorno a Shakespeare – un mondo in cui si muovevano Christopher Marlowe e Robert Greene, Thomas Nashe e John Donne, Ben Jonson e John Florio, la
regina Elisabetta e il suo successore Giacomo I (e accanto a loro attori più o meno famosi e impresari teatrali, nobili patroni e personaggi politici, intellettuali raffinati e spettatori di platea)?

Ne parla Valerio Viviani, docente universitario di letteratura inglese e curatore delle opere di Robert Greene e Thomas Nashe, intervistato da Simone Pagliai, traduttore e illustratore, curatore delle poesie d’amore di John Donne.

L'iniziativa sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page