INCinema

Sabato 31 gennaio al Cinema La Compagnia torna il primo festival del cinema accessibile anche alle persone con disabilità sensoriali

"INCinema", il primo festival del cinema accessibile anche alle persone con disabilità sensoriali, ritorna a Firenze proprio dove ha iniziato il suo percorso nell'ottobre 2023, grazie alla collaborazione con Fondazione Sistema ToscanaSabato 31 gennaio 2026 al Cinema La Compagnia (via Cavour, 50/r) verranno proiettati due film: "Radiance (Hikari)" di Naomi Kawase, seguito da "Come Eravamo" (The Way We Were) di Sydney Pollack, omaggio a Robert Redford. 

INCinema - il festival per tutti - ideato da Federico Spoletti e diretto da Angela Prudenzi, è un evento cinematografico all'insegna dell'accessibilità universale che consente anche alle persone con disabilità sensoriali di vivere un'esperienza coinvolgente. L'obiettivo è rendere il cinema un punto d'incontro inclusivo, superando barriere e discriminazioni, per accogliere tutti, indipendentemente dalle proprie capacità sensoriali. INCinema rappresenta una tappa importante nel cammino verso una piena accessibilità del settore cinematografico italiano, in linea con la nuova normativa europea in vigore da giugno 2025 (European Accessibility Act).

I film presentati nell'ambito del festival INCinema sono resi accessibili, con i sottotitoli per le persone sorde e ipoacusiche sullo schermo e l'audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti attraverso l'applicazione gratuita Earcatch. L'inclusività non riguarda solo le proiezioni cinematografiche: anche le attività collaterali, come le masterclass, gli incontri con autori, Q&A con attori e registi, sono accompagnati da trascrizioni in tempo reale, garantendo l'accessibilità anche alle persone sorde e ipoacusiche.

Dopo Udine, Trieste e Firenze, INCinema continuerà poi all'estero con due appuntamenti internazionali a Londra e New York nei prossimi mesi. Grazie a INCinema la visione dei film accessibili sarà possibile anche online grazie alla collaborazione con MYmovies One con altri 6 titoli che resterranno disponibili sulla piattaforma per tutto l'anno.

Programma sabato 31 gennaio 2026 al Cinema La Compagnia
Ore 19.00
"Radiance (Hikari)" di Naomi Kawase, Giappone, 2017, 101'
in lingua originale con sottotitoli in italiano
Misako realizza audiodescrizioni per film, un lavoro che richiede una spiccata sensibilità. In occasione di una proiezione incontra Nakamori, un celebre fotografo che soffre di una malattia degenerativa agli occhi. Nasce così un legame fra un uomo che sta perdendo la luce, strumento fondamentale del suo lavoro, e una donna che cerca di ricrearla per gli altri.
Proiezione gratuita

Ore 21.00
"Come Eravamo" (The Way We Were) di Sydney Pollack, Stati Uniti, 1973, 118'
Katie, attivista politica idealista e impegnata, e Hubbell, giovane di estrazione alto borghese più interessato allo sport che alle questioni sociali, si incontrano all'università alla fine degli anni '30. Quando si ritrovano dopo la fine della guerra vivono una storia d'amore intensa ma tormentata, messa alla prova dalle loro diverse visioni della vita e dalle tensioni politiche degli anni del maccartismo.
Il biglietto ha un costo di €6 se acquistato al cinema o di €7 se acquistato in prevendita sul sito del Cinema La Compagnia.

Per maggiori informazioni: www.incinema.org 

Scroll to top of the page