Domenica 28 febbraio ore 18 un concerto in streaming per la rassegna "Un invincibile sorriso" organizzata dal Teatro l’Affratellamento
IL Sogno di Dante di Nova Refractio Compagnia d’Arte e Duo Consonanza. Lo spettacolo è il secondo appuntamento della rassegna per la raccolta fondi per la Fondazione Claudio Ciai Onlus che opera in favore delle vittime di incidenti stradali e di infortuni sul lavoro, in collaborazione con Teatro l’Affratellamento e il patrocinio del Comune di Firenze.
Alcuni brani tratti dalla Divina Commedia, dalla Vita Nova e dal Convivio di Dante Alighieri, recitati da Elena Paglicci (attrice) saranno musicati dal Duo Consonanza formato dal già Primo violino del Maggio M° Ladislau Petru Horvath e da Sara Otello (arpa), con brani scelti da Mascagni, Massenet, Ibert, Ravel, Saint-Saens, Boulanger, Rimsky-Korsakov, Cajkovskij.
Lo spettacolo propone l’apparizione di personaggi atemporali: lo stesso Dante della Commedia, smarrito nella selva oscura del I Canto dell'Inferno e Monna Vanna, personaggio di invenzione che sarà la voce narrante, tra leggenda, mito, fama e attualità intorno allo stesso Dante: la convivenza con i vicini di casa nel sestiere di San Pier Maggiore, l'arena politica fiorentina, l'esilio, lo studio e la lingua comune.
La Nova Refractio Compagnia d’Arte intende così anche celebrare il settimo centenario della morte del Sommo Poeta. Il concerto al Teatro l’Affratellamento che, ricordiamo, è chiuso al pubblico, sarà diffuso in diretta streaming sui canali social dell'associazione della compagnia artistica.