Percorso promosso dalle Biblioteche comunali dedicato all'attenzione al suono, alla voce, alla musica nello sviluppo dei bambini da 0 a 6 anni
Il progetto Dirindina mira a promuovere gli interventi precoci nei primi mille giorni di vita che favoriscono lo sviluppo psicofisico dei bambini: gesti quali l’allattamento al seno, gli interventi educativi e la lettura condivisa riducono inoltre le disparità sociali, poiché prospettano identiche traiettorie di vita a chi ha di partenza una base sociale anche molto diversa.
Con questo progetto le Biblioteche Comunali Fiorentine, assieme alla Associazione La Leggera, intendono stimolare i genitori alla lettura e al canto a partire dall’ascolto e dalla visione di video. Ad ogni puntata sono associati consigli di lettura per i piccoli scelti tra la migliore produzione editoriale e disponibili per il prestito nelle Biblioteche comunali fiorentine.
I consigli di lettura seguono soprattutto i suggerimenti di Nati per Leggere, il programma nazionale a sostegno della genitorialità volto a promuovere la relazione genitori-bambino attraverso la lettura condivisa in famiglia in età precoce dalla nascita ai 6 anni di età.