Amici della Musica di Firenze

Il 6 dicembre Sir András Schiff in concerto con un programma a sorpresa e lunedì 8 dicembre appuntamento con i concerti per bambini e famiglie

Uno dei maggiori pianisti al mondo, Sir András Schiff torna nella stagione degli Amici della Musica di Firenze. Si esibirà sabato 6 dicembre, ore 16.00, al Teatro della Pergola, replicando la formula del programma a sorpresa, che verrà annunciato al pubblico soltanto al momento del concerto. È questa una delle caratteristiche dei recital che il Maestro propone da alcuni anni per le maggiori Istituzioni concertistiche internazionali, sperimentata al Teatro della Pergola con successo già nel 2023, occasione in cui accompagnò ogni brano con affascinanti presentazioni. 

Sir András Schiff è nato a Budapest nel 1953. A cinque anni ha ricevuto le prime lezioni di pianoforte da Elisabeth Vadász. In seguito, ha proseguito gli studi all’Accademia Franz Liszt di Budapest con Pál Kadosa, György Kurtág e Ferenc Rados, e a Londra con George Malcolm.

Il concerto di Schiff è fuori abbonamento, i biglietti sono disponibili presso la biglietteria degli Amici della Musica e su Vivaticket.

Torna inoltre “Piccola, grande musica”, il nuovo ciclo di quattro concerti pensati anche – ma non solo - per i giovanissimi.

Lunedì 8 dicembre, ore 17, al Teatro Niccolini, va in scena “Mio fratello Amadè", che racconta dell’infanzia eccezionale dei fratelli Amadeus e Nannerl Mozart. Lo spettacolo parla del loro grande talento, dei loro lunghi viaggi in tutta Europa, delle loro esibizioni come piccoli prodigi e della loro grande passione comune: la musica. Passione che per loro era tutto: studio e impegno, ma anche divertimento e gioco. Per i due fratelli ogni frase musicale era un personaggio, ogni sonata raccontava una storia fantastica: Una favola in Forma Sonata, proprio come il sottotitolo dello spettacolo.

Sul palco ci saranno l'attore Pasquale Buonarota e il pianista Diego Mingolla. Un’ottima opportunità per farsi accompagnare in teatro dai bambini e condividere le loro emozioni nell’esperienza dell’ascolto. Il tutto, naturalmente, con musiche di Mozart. 

Lo spettacolo ha la durata di circa 1 ora. È consigliato per bambini dai 6 anni in su, ma adatto anche ai più piccoli, se abituati a rimanere seduti in Teatro. Biglietti: adulti 10 €, bambini 5 €.

Il programma completo è online su www.amicimusicafirenze.it

Scroll to top of the page