Agorà Paradiso | Ballo 1321

Dal 21 al 25 giugno una performance di danza sulla Cantica del Paradiso aperta alla partecipazione di cittadini non professionisti

Un evento compreso nella rassegna 700 Dante Firenze del comune di Firenze a cura di Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Accademia sull’arte del gesto, con la collaborazione di interpreti cittadini, danzatori e performer.

Agorà_Paradiso è un progetto ideato da Virgilio Sieni, che dal 21 al 25 giugno abiterà 5 piazze simboliche della città con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini di Firenze in un percorso di scoperta di alcuni tratti del Paradiso attraverso la consapevolezza sul corpo e sulle qualità del gesto. Ogni giornata vede la proposta di un evento-lezione aperto alla cittadinanza: una forma di insegnamento o di libera osservazione che, partendo da alcuni tratti del Paradiso di Dante, compone una trama gestuale creata nel dialogo con gli spazi pubblici della città.

Le 5 azioni coreografiche sono aperte a persone di tutte le abilità e provenienza e saranno anticipate da 2 incontri in cui Virgilio Sieni ed Elisa Biagini condivideranno l’incontro tra l’emergere dell’origine del gesto e della parola, elaborando collettivamente le parti coreografiche di un viaggio scandito dalla misura della terzina dantesca dispersa nelle articolazioni del corpo.

Le piazze coinvolte saranno quelle di Piazza Ss. Annunziata, Piazza della Signoria, Piazza San Lorenzo, Piazza del Carmine, Piazza Santa Croce. L'evento verrà effettuato nel pieno rispetto della normativa anti-contagio. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione all'indirizzo e-mail: accademia@virgiliosieni.it. Maggiori informazioni sul sito ufficiale 700 Dante Firenze

Scroll to top of the page