Il documentario sulla travolgente scena culturale di Firenze negli anni ‘80 arriva al cinema La Compagnia dal 9 al 17 gennaio
Chi è stato testimone della travolgente scena culturale di Firenze negli anni ’80, non può certo dimenticarla: tra musica rock, discoteche e locali di tendenza, teatro d’avanguardia, danza contemporanea, sperimentazioni, installazioni, performance e tanto altro, Firenze è stata in quegli anni il centro dell’innovazione nei linguaggi artistici, la capitale delle espressioni culturali giovanili. Anni nei quali sono sorti gruppi rock, compagnie teatrali, festival, eventi e rassegne che hanno posto Firenze al centro della vita artistica nazionale e internazionale.
Il documentario Uscivamo molto la notte, per la regia di Stefano Pistolini, da un soggetto dello stesso regista e di Bruno Casini, va ad indagare su come questa stagione di fermento culturale abbia avuto inizio e quale sia stato il suo percorso. Un’indagine che si compone di interviste ad alcuni dei protagonisti più significativi della mitica Firenze degli anni ‘80, tra cui, tra i tanti, il rocker Piero Pelù, frontman dei Litfiba; i fondatori del gruppo teatrale Magazzini Criminali, Sandro Lombardi e Federico Tiezzi; Federico Fiumani, fondatore e frontman del gruppo musicale Diaframma e Nicola Vannini, di recente prematuramente scomparso, che del gruppo è stato il cantante; la stilista Loretta Mugnai; la performer Bettina Ciampolini. Interviste alle quali si aggiunge la narrazione di Bruno Casini: testimone e al tempo stesso artefice di molti degli eventi che in quegli anni andarono in scena.
Il documentario Uscivamo molto la notte, dopo aver registrato il sold out alla proiezione dello scorso 8 novembre, durante il Festival dei Popoli 66, sarà in programmazione al cinema La Compagnia (via Cavour 50/r), dal 9 al 17 gennaio prossimi
Stefano Pistolini è regista, giornalista, autore tv. Ha firmato diversi saggi e romanzi. Ha diretto film sulle culture giovanili (Skateboard Confidential e Nessuna speranza nessuna paura), su Francesco De Gregori (Finestre rotte; Falegnami & Filosofi;Nevergreen), e un biopic su Pier Vittorio Tondelli (Ciao, Libertini! Gli anni Ottanta secondo Pier Vittorio Tondelli).
Bruno Casini è un organizzatore culturale che si occupa di comunicazione e promozione dello spettacolo, di ricerche e studi sulle culture giovanili in Italia, su cui ha pubblicato numerosi saggi. È uno dei fondatori della rivista “Westuff”, ha curato la direzione artistica del progetto Independent Music Meeting, è stato per molti anni il direttore artistico del Florence Queer Festival.
Uscivamo molto la notte, programmazione a La Compagnia
VENERDI’ 9 GENNAIO, ORE 21.00
DOMENICA 11 GENNAIO, ORE 19.00
LUNEDI’ 12 GENNAIO, ORE 17.00
MERCOLEDI’ 14 GENNAIO, ORE 19.00
SABATO 17 GENNAIO, ORE 15.00
Info: www.cinemalacompagnia.it