Avviso rivolto agli aderenti al Patto per la lettura per partecipare al programma di mobilità Erasmus+ 2024. Scadenza lunedì 16 dicembre
Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027 che ha l'obiettivo di unformare una società sempre più mobile, multiculturale e digitale, di promuovere le competenze interculturali dei cittadini europei, con riferimento alle conoscenze e alle abilità digitali e alla consapevolezza della cittadinanza europea.
Il Comune di Firenze, attraverso la Direzione Cultura e Sport, Ufficio coordinamento Biblioteche, ha risposto all’Avviso pubblico con il progetto “Open Libraries” che consiste in una visita studio a Berlino per 30 persone, da svolgersi nel maggio 2025, di cui 10 funzionari bibliotecari impiegati nelle Biblioteche comunali fiorentine e 20 partecipanti tra i soggetti che hanno sottoscritto il Patto per la Lettura, al fine di conciliare la continuità delle azioni formative con la volontà di un più ampio coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni alla programmazione partecipata delle Biblioteche comunali.
Il programma ha lo scopo di realizzare uno scambio di esperienze e di buone prassi con il sistema delle biblioteche pubbliche della città di Berlino, con particolare riferimento all'accessibilità dei servizi, delle collezioni e delle attività, allo sviluppo di servizi digitali e di servizi innovativi, sull confronto su modelli di management delle biblioteche e sgli strumenti di valutazione dell’impatto sociale delle biblioteche pubbliche sul territorio e la comunità, sulle alleanze e reti attive in città che si configurano in maniera simile al Patto per la lettura locale della città di Firenze, sulle modalità di partecipazione dei cittadini alla vita delle biblioteche e di collaborazione con il volontariato e sull'integrazione delle biblioteche pubbliche nei processi di rigenerazione urbana e di sviluppo di comunità.
Per tutte le informazioni logistiche, le modalità di partecipazione, le richieste di adesione si rimanda all'avviso allegato.
Le persone interessate dovranno inviare la domanda entro e non oltre le ore 13 del 12 dicembre 2024.
EDIT: con Determina Dirigenziale n. 10012 del 12/12/2024 è stata prorogata la scadenza dell'avviso di candidatura a lunedì 16 dicembre ore 10.00