Dal 14 aprile torna al Museo Novecento il ciclo di appuntamenti gratuito rivolto agli anziani con Alzheimer e decadimento cognitivo
È in partenza al Museo Novecento una nuova serie di incontri del ciclo “Noi del Novecento”, percorso gratuito rivolto agli anziani con Alzheimer e decadimento cognitivo, ospiti delle RSA o in famiglia, a cura dei Musei Civici Fiorentini e di MUS.E, sviluppati in collaborazione con la rete Musei Toscani per l’Alzheimer.
Nella convinzione che l’incontro con l’arte, la storia e la cultura sia portatore di un benessere profondo e di un significato che ancora oggi si fatica a definire e misurare, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E profondono infatti da anni un grande impegno nei confronti dei “pubblici speciali” che desiderano accedere ai musei, frequentarli, viverli, capirli. Fra questi un’attenzione speciale è riservata agli anziani con fragilità, che al Museo Novecento, alle sue collezioni e alla sua storia sono naturalmente legati per ragioni biografiche.
L’appuntamento di presentazione in programma venerdì 14 aprile (alle ore 15) è rivolto ai familiari e i caregivers, che potranno così conoscere meglio dettagli e modalità degli incontri proposti e incontrare il team del museo. A questo incontro seguiranno un ciclo per famiglie (il 21 aprile e il 5 e 19 maggio alle ore 15) e un calendario per gli ospiti delle residenze sanitarie per anziani (28 aprile, 12 e 26 maggio sempre alle 15). Il 9 giugno, alla stessa ora, è previsto l’incontro finale del ciclo.
Gli incontri saranno condotti da mediatori MUS.E affiancati da operatori e educatori geriatrici specializzati, che accompagneranno i partecipanti attraverso le sale all’interno delle quali ci si potrà sedere, ammirare ed esplorare in tutta tranquillità la materia stessa dell’arte, soffermandosi su alcuni capolavori che prenderanno vita grazie ad una narrazione condivisa.
La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: museiaperti@musefirenze.it