Mercoledì 24 aprile ore 12.00 inaugurazione del murale dedicato alla resistenza in memoria di Silvano Sarti, il partigiano "Pillo", al campo sportivo Audace-Legnaia del Quartiere 4
Un grande murale nel Quartiere 4 dedicato ai temi della Resistenza e alla memoria di Silvano Sarti, il partigiano ‘Pillo’ simbolo della liberazione di Firenze. L’opera è firmata dallo street artist e architetto DesX e sarà realizzata su un muro dell’impianto sportivo gestito dall’Audace Legnaia, che si affaccia su via Antonio del Pollaiolo.
Il progetto dell’opera è stato presentato dalla Casa della Creatività, a cura dell’artista, street artist e architetto DesX. Il progetto è dedicato alla figura di Silvano Sarti ed è composto figurativamente da due parti: il volto del partigiano Pillo in primo piano e un bosco di sfondo, ad evocare l’esperienza della Resistenza, nel quale si muovono due partigiani giovani, una donna e un uomo che simboleggiano la presa di coscienza e la rivolta contro l’oppressione: un tributo all’impegno di Silvano prima come giovane ribelle e partigiano e poi come esponente di rilievo in termini di impegno civile per la città di Firenze.
Per realizzare l’opera, il Collegio di Presidenza del Quartiere 4 ha chiesto alla direzione Servizi tecnici la sistemazione del muro dell’impianto sportivo e la sua inclusione fra gli Spazi d’arte previsti dal regolamento comunale per le attività di Street Art.