Dal 22 giugno al 24 luglio la 33^ edizione della rassegna nata per promuovere l’arte della danza e far riscoprire, o rinascere diversi luoghi pubblici
I primi spettacoli della rassegna:
OPERA NETWORK e ENSEMBLE SAN FELICE
Mercoledì 22 giugno ore 21.30
Il ritorno d’Ulisse in patria
Opera Network e Ensemble San Felice
in collaborazione con KOF Konzert Opera Florence
Musiche di Claudio Monteverdi
Regia di Carla Zanin
Direttore Federico Bardazzi
Direzione artistica di Paolo Bellocci
Coreografia e danzatrice Eleonora Valorz
Odisseo il polymetis, il molto astuto
Scritta nel 1640, è considerata la prima opera moderna, culmine di un’evoluzione del “recitar cantando” con il suo mirabile uso di diversi stili musicali: ariosi, duetti, pezzi di assieme oltre naturalmente ai recitativi che esprimono stati d’animo e sentimenti che scuotono le diverse sensibilità dei personaggi in un serrato avvicendarsi sulla scena. L’opera, nei suoi tre atti e prologo, narra le vicende descritte nell’Odissea (dal XIII al XXIII canto) che vedono, dopo incredibili peripezie e la morte di tutti i suoi compagni, il ritorno di Ulisse a Itaca e la sua lotta, ricca di sotterfugi e colpi di scena, per riprendersi il potere usurpato dai proci. La base narrativa si fonda sul fatto che l’essere umano nella sua fragilità non può controllare gli eventi ed è soggetto ai “capricci” di forze superiori (gli Dei), come cantato da Penelope nel primo atto «Gli uomini qui in terra servon di gioco agli immortali dèi».
Lo spettacolo è realizzato con il sistema Palcoscenico Virtuale che vede una originale combinazione tra scena reale e suggestioni virtuali.
Ensemble San Felice è un Centro Internazionale di Ricerca, Formazione e Produzione Musicale. fondato nel 1991 dal suo Presidente, il direttore di coro e di orchestra Federico Bardazzi, Carla Zanin è Direttore Generale e Founder&CEO del FICF – Florence International Choir & Orchestra Festival che ogni anno vede centinaia di musicisti provenienti dai 5 continenti incontrarsi nelle più prestigiose sedi fiorentine.
Il gruppo, diretto da Federico Bardazzi, con la direzione artistica di Marco Di Manno ha eseguito centinaia di Concerti e Opere in Italia e all’estero e registrato più di 20 Cd frequentemente trasmessi da Radio e TV internazionali.
OPEN DAY MUSIC & DANCE
Domenica 26 giugno
FLORENCE DANCE PLATFORM (18:30)
Vetrina coreografica per gruppi emergenti
LIFE&DANCE (21:00)
Spettacolo a cura dei maestri e degli allievi
del Florence Dance Center
Direzione artistica Marga Nativo
Prenota i biglietti scrivendo a festival@florencedance.org
Info +39 055 - 289276