Domenica di carta

Il 12 ottobre visite gratuite e passaggi “segreti” a Palazzo Medici Riccardi, la Biblioteca Riccardiana e la Biblioteca Moreniana presentate al pubblico

In occasione della Domenica di Carta 2025, iniziativa promossa dal Ministero della cultura per valorizzare il patrimonio di carta custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato, le biblioteche di Palazzo Medici Riccardi aprono letteralmente le porte al pubblico.

Grazie alla sinergia tra la Città Metropolitana di Firenze e la Biblioteca Riccardiana, e in collaborazione con Fondazione MUS.E, domenica 12 ottobre la Biblioteca Riccardiana e la Biblioteca Moreniana potranno essere scoperte dal pubblico grazie a tre visite speciali, che prenderanno il via dal nucleo originario del palazzo – il cortile di Michelozzo – proseguiranno tra le sale del percorso museale, fino a giungere alla Biblioteca Riccardiana; qui, eccezionalmente, sarà possibile accedere alla speculare Libreria (attuale sala studio della Biblioteca Riccardiana) grazie a uno dei passaggi celati dagli armadi intagliati e dorati, per approfondirne la storia, apprezzarne la raccolta e concludere il percorso con gli altrettanto preziosi ambienti e fondi della Biblioteca Riccardiana e della Biblioteca Moreniana.

Tre sono gli appuntamenti in programma domenica 12 ottobre: alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 11 

Le visite sono gratuite. L’ingresso è da via Cavour 3, le visite dureranno 1 ora e 15 circa; essendo i posti limitati, è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, chiamare lo 055 2760552 o scrivere a info@palazzomediciriccardi.it.                                                                             

Info e prenotazioni Tel. 055 2760522 info@palazzomediciriccardi.it

Scroll to top of the page