Il 7 giugno l'Archivio Storico presenta il video in anteprima “Passione per i numeri: Firenze dà I numeri ” che sarà visibile dalle ore 18:30
Dal 6 al 9 giugno Archivissima palpita di passione insieme a tutti gli archivi che hanno deciso di aderire a questa edizione. L'Archivio Storico del Comune di Firenze parteciperà ad Archivissima 2024 a tema "Passioni"
Il video mostra una breve anteprima del progetto “Firenze dà I numeri” realizzato con una geostories che si sta implementando con informazioni e immagini del Censimento francese. Questo progetto di ricerca, tuttora in corso si pone l’obiettivo di ricostruire l’intero sistema di numerazione napoleonico partendo dal n. 1 fino al n. 8028, seguendo il tortuoso percorso all’interno delle mura cittadine, cercando di stabilire la corrispondenza tra il numero civico francese e quello attuale.
E soprattutto cercando di dare voce a chi viveva nelle case o lavorava nelle botteghe ricostruendo la vita cittadina attraverso i documenti di archivio. Firenze dà i numeri si rivolge a cittadini curiosi e appassionati di storia della città, ma anche a studiosi e ricercatori in quanto frutto di indagini rigorose documentate dalle fonti consultate
Il progetto si inserisce nelle attività di valorizzazione dell’Archivio Storico del Comune di Firenze e del suo patrimonio ed è realizzato in collaborazione con la Direzione Sistemi Informativi – PO Risorse Dati, Opendata, SIT, l’Ufficio Toponomastica e Statistica, FirenzeSmart-Linea Comune.
In seguito verrà data comunicazione della presentazione ufficiale ed il progetto sarà visibile e navigabile interamente.