Gatti Mézzi

Debutta martedì 13 gennaio ore 21 al Puccini di Firenze con tre date e un disco dal vivo in edizione limitata

Dopo il travolgente successo del tour estivo, i Gatti Mézzi tornano in una dimensione più intima e personale. La band, punto di riferimento del cantautorato toscano, sarà in concerto martedì 13 gennaio al Teatro Puccini, primo appuntamento del Tour nei Teatri 2026.

Un ritorno alle origini, alla dimensione più autentica e raccolta che ha sempre caratterizzato l’anima profonda dei Gatti Mézzi: il nuovo progetto teatrale celebra il legame indissolubile con il loro pubblico, costruito negli anni con passione, ironia e una straordinaria capacità di raccontare storie. Tutto impreziosito da quella spontaneità che li contraddistingue.
La cifra resta il cantautorato irriverente e colto dei Gatti Mézzi, il repertorio sarà rinnovato da brani che tornano dopo anni.  
 

La grande sorpresa per tutti gli appassionati sarà la pubblicazione, a gennaio, di “LIVE IN PISA”, un disco in edizione limitata: un oggetto prezioso che rappresenta un’istantanea fedele e vibrante dell’iconico concerto in Piazza dei Cavalieri, catturandone l’essenza, l’energia e la magia di un segmento irripetibile nella storia della band.
Registrato durante i concerti dell’estate 2025 da Mirco Mencacci, produttore storico della band (Struscioni, 2009 e Berve fra le berve, 2011), il progetto nasce da una collaborazione con la storica Egea Records, punto di riferimento indiscusso della world music e della musica popolare in Europa. Il disco rappresenterà la prima pubblicazione della collana Musiche Metropolitane Etichetta, dedicata alla musica suonata dal vivo dagli artisti dell’agenzia di Luca Zannotti, in collaborazione con Le Vele di Egea Records. 

Una narrazione che attraversa dieci anni di cambiamenti, crescita e riscoperta. Un percorso che racchiude perfettamente l’evoluzione artistica della band, dalle radici popolari e territoriali fino alla consacrazione teatrale, senza mai perdere autenticità e capacità di emozionare. La musica dei Gatti Mézzi è un ponte tra passato e presente, un dialogo continuo tra le radici linguistiche del territorio toscano e le sonorità contemporanee, tra dialetto e temi sociali. Un intreccio articolato che ha ispirato una generazione, fornendo immagini e celebrando personaggi ai margini, fino a diventare iconico. Un’operazione artistica di grande spessore che conferma la band come uno dei progetti più interessanti e originali della canzone italiana.

Dopo la data inaugurale, il tour nei teatri dei Gatti Mézzi proseguirà il 13 febbraio al Teatro del Popolo di Castelfiorentino e il 20 febbraio alla Città del Teatro di Cascina.

 

Informazioni
Teatro Puccini - via delle Cascine, 41 – Firenze
Info tel. 055.362067 - www.teatropuccini.it  
 

Scroll to top of the page