Il Sistema Documentario SDIAF con 300.000 iscritti è al primo posto tra le 12 reti bibliotecarie della Regione Toscana.
Silvia si è presentata alla Biblioteca delle Oblate e ha chiesto di essere iscritta alla rete delle biblioteche dello SDIAF, il Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina.
Certo non poteva sapere che proprio lei sarebbe stata l’utente numero 300.000!
Un bel traguardo per lo SDIAF che con 300.000 utenti si colloca al primo posto tra le 12 reti bibliotecarie della Regione Toscana.
Ma esattamente di che cosa parliamo quando parliamo di SDIAF?
53 tra biblioteche e archivi comunali e oltre 100 istituti culturali costituiscono oggi il cuore pulsante di SDIAF, il Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina, nato agli inizi degli anni 2000, quando i Comuni dell’Area Metropolitana, del Chianti, del Valdarno fiorentino e della Provincia di Firenze si unirono in rete per favorire l’accesso di tutti i cittadini al mondo dell’informazione e della conoscenza e valorizzare le radici storico-politico-sociali del territorio, con iniziative che potessero rendere vivi e fruibili la documentazione e il patrimonio bibliografico conservato.
Oggi SDIAF fornisce a tutti i suoi utenti, mediante una semplice iscrizione, una tessera unica gratuita abilitata al prestito e alla consultazione in tutte le Biblioteche comunali e nei principali Istituti culturali del Sistema.
Per fornire qualche numero, segnaliamo che nel 2021 ben 13.500 persone hanno richiesto l’iscrizione, con un incremento del 47% rispetto al 2020, mentre agli sportelli delle biblioteche sono stati registrati oltre 380.000 prestiti.
Tra i servizi offerti da SDIAF, certamente il prestito interbibliotecario fa la parte del leone. Quella del prestito interbibliotecario è una preziosa realtà, che permette da una parte al lettore di poter consultare libri non posseduti dalla sua biblioteca e dall’altra a SDIAF di rendere disponibile agli utenti del Sistema una vastissima quantità di titoli. Nel 2021 le biblioteche del Sistema hanno movimentato, tramite prestito interbibliotecario, circa 40.000 libri, per rendere l’idea come una montagna più o meno alta 800 metri.
Grandissimo successo anche per DigiToscana MediaLibraryOnline, la biblioteca digitale che consente a tutti gli iscritti alla rete SDIAF, di consultare e prendere in prestito gratuitamente migliaia di risorse digitali: ebook, audiolibri, quotidiani, film, riviste e molto altro ancora. SDIAF conta ben 25.490 iscritti alla biblioteca digitale, numero che rappresenta il 38% del totale degli iscritti per tutta la Regione Toscana.
E per facilitare tutti nell’uso della biblioteca digitale, dal mese di ottobre 2021 è stato attivato uno sportello che offre la possibilità di partecipare ad incontri individuali di un’ora in presenza o da remoto.
Ma SDIAF non è soltanto servizi e numeri, molti sono infatti i progetti e le attività svolte dalle biblioteche per valorizzare e promuovere la lettura in tutte le fasce di età della popolazione. Tra questi non possiamo non citare Libernauta, un progetto di educazione alla lettura, nato 21 anni fa, e rivolto ai giovani dai 14 ai 19 anni e Un'estate tutta da leggere che si rivolge ai ragazzi della fascia di età 11 - 14, Aiutaci a crescere, regalaci un libro, promosso dalla Casa editrice Giunti, per arricchire le biblioteche di classe delle scuole del territorio che interagiscono con le biblioteche comunali.
Per chi ancora non conoscesse le biblioteche del Sistema, nel 2021 con Leggere è una sfida. SDIAF è al tuo fianco, sono stati realizzati 4 video che hanno visto come protagonisti alcuni ragazzi: attraverso interazioni e dialoghi leggeri e informali hanno dato vita a situazioni che mettono in evidenza il gusto della frequentazione degli spazi bibliotecari. I video sono visibili sul canale YouTube di Città di Firenze o sulle pagine web dello SDIAF.
Ultima ma non meno importante l’attività svolta nell’ambito della catalogazione e della formazione degli operatori bibliotecari. Attraverso il polo regionale toscano SDIAF permette agli istituti che aderiscono al Sistema la loro partecipazione al Servizio Bibliotecario Nazionale, un catalogo unico delle risorse librarie prodotto dall’insieme integrato dei cataloghi locali. Nel 2021 le biblioteche che per mezzo di SDIAF aderiscono a SBN hanno raggiunto il numero di 79.
SDIAF non è solo biblioteche: sono parte del Sistema anche gli archivi comunali e gli archivi di numerose istituzioni e associazioni culturali con il loro importante patrimonio documentario consultabile e fruibile dai cittadini grazie anche alle attività di inventariazione archivistica e valorizzazione che SDIAF realizza da sempre.