Alla Biblioteca di Villa Bandini un racconto corale di memoria e inclusione sociale nel Quartiere 3
Mercoledì 11 giugno alle ore 17:30 presso la Sala Paradiso della Biblioteca di Villa Bandini, nel cuore del Quartiere 3, si terrà la presentazione del libro “Il mare lo facevo in Arno – Ricordi di donne e uomini della Nave a Rovezzano”, un emozionante viaggio tra le memorie del territorio fiorentino.
Il volume, edito da Polistampa di Mauro Pagliai, nasce come frutto di un progetto di comunità per l’integrazione sociale promosso dalla cooperativa sociale Matrix Onlus e dall’Associazione Linar, con il sostegno del Quartiere 3 del Comune di Firenze e il contributo di Publiacqua.
Alla presentazione interverranno gli autori — i ragazzi speciali del Centro Linar — insieme alla Presidente del Quartiere 3, allo scrittore Marco Vichi (autore della premessa al volume), a Nicola Perini (presidente di Publiacqua e Confservizi Cispel Toscana) e a Giuseppe Guazzelli (presidente della Coop. Soc. Matrix). A dare voce alle storie narrate sarà l’attore Lorenzo degl’Innocenti, già noto come narratore degli audiolibri delle avventure del commissario Bordelli.
Il libro raccoglie testimonianze preziose di anziani e persone con disabilità, restituendo un affresco autentico della vita quotidiana di un tempo: giochi, ricette, mestieri tradizionali e ricordi legati al fiume Arno. Un racconto corale, in un linguaggio schietto e parlato, che si fa veicolo di memoria e di inclusione sociale.
L’iniziativa ha voluto valorizzare l’invecchiamento attivo e il rispetto per la diversità, promuovendo legami intergenerazionali e coinvolgendo la comunità in una riflessione condivisa sulle difficoltà legate all’età e alla disabilità, come l’isolamento sociale e la perdita di autonomia.
“Il mare lo facevo in Arno” è più di un libro: è la dimostrazione di come la memoria storica possa diventare strumento di coesione, inclusione e solidarietà. Un racconto capace di emozionare, far sorridere e riflettere.
L’ingresso è libero con prenotazione, contattando il numero 055 6585127 o scrivendo a bibliotecavillabandini@comune.fi.it.