Non più da Soli, la soluzione è solidali

Dal 3 al 23 settembre spettacoli teatrali nelle Biblioteche fiorentine e presso il parco dell'Anconella

In scena due spettacoli: “Non era così che mi avevano detto il mare” e “Oltre la luna”.

Il primo è un evento di accoglienza, per dire "Basta naufragi". La compagnia teatrale SANGUEMISTO allestirà negli spazi della Biblioteca Buonarroti, Biblioteca Villa Bandini e Biblioteca Pietro Thouar, performances di vario tipo: proiezioni video su spettacoli di repertorio della Compagnia, canzoni di Gian Maria Testa e Domenico Modugno sul tema “emigrazione”, danza contemporanea, mostra dei disegni di bambini in un campo profughi in Grecia, recitazione di brani estratti da due libri “Cercavo la fine del mare” di Martina Castigliani, (edizioni Mimesi) e “Preghiera del mare” di Khaled Hosseini, (edizioni Sem) a cui seguirà incontro con l’autrice Martina Castigliani e interventi del pubblico.

Nell’allestimento del secondo spettacolo, che si svolgerà il 3 settembre al Parco dell’Anconella, alcuni giovani videomakers hanno collaborato con la compagnia teatrale per tradurre in immagini i racconti di Umberto Falorni.

Su alcuni di questi racconti è stato costruito uno spettacolo poetico, onirico che affianca e talvolta contrappone ad una visione distopica del futuro la speranza di un nuovo umanesimo.

Lo spettacolo è ambientato nel 2050 e si confrontano in scena tre generazioni (nonni, padri, figli). Oltre ai numerosi video la scena sarà occupata da recitazione, danza e musica.

Programma

Non era così che mi avevano detto il mare

  • 27 luglio Biblioteca Buonarroti ore 17,30
  • 10 settembre Biblioteca Villa Bandini ore 17,30
  • 23 settembre Biblioteca Pietro Thouar ore 17,30

Oltre la luna

  • 3 settembre, parco Dell’Anconella ore 21,30

La partecipazione è gratuita con prenotazione tramite e-mail a rodolfovezzosi@yahoo.it oppure messaggio WhatsApp a 3403648552

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page