Intemporanea

Il 21 e 24 ottobre e il 5 novembre, tre le giornate per la rassegna culturale Intemporanea

Intemporanea è una rassegna culturale ideata e diretta da Pinangelo Marino, con il sostegno di Publiacqua nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2020. L'evento è realizzato in collaborazione con Museo Novecento. Due sono le sezioni principali della manifestazione: Intemporanea Incontri e Intemporanea Atelier, un laboratorio di creazione, visiva, musicale, scenica.

Mercoledì 21 ottobre ore 21 al MAD Murate Art District

Lammerica è il titolo della mise en espace ispirata ai diari privati di Chiara Calda e Teresa Luongo, due donne del Novecento che hanno vissuto il periodo della migrazione italiana. Lo spettacolo, frutto di un lavoro di ricerca e sperimentazione artistica, racconta due viaggi intensi di due donne comuni, uno verso l'America, l'altro verso l'Italia, attraverso un'esclusiva elaborazione scenica e sonora delle pagine dei due testi autografi. I diari scelti per la mise en espace provengono dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Sabato 24 Ottobre ore 16 al Museo Novecento

Alain Elkann racconta Una giornata. Un uomo ambizioso, un segreto che viene dal passato, un’aspirazione che va in briciole. Tutto in una giornata. Dialogherà con l'autore Giorgio van Straten. Con un reading dell'attore Gianluigi Tosto, che leggerà alcuni passi del romanzo che l'autore ha appena pubblicato per Bompiani.

Giovedì 5 Novembre ore 17,30 al Cinema La Compagnia 

Nicola Lagioia racconta La città dei vivi. Il monologo dell’autore ci porterà dentro il caso di cronaca piú efferato degli ultimi anni, il delitto Varani. Un viaggio per le strade buie della città eterna, un’indagine sulla natura umana, sulla responsabilità e la colpa, sull’istinto di sopraffazione e il libero arbitrio. Su chi siamo, o chi potevamo diventare. L’autore sarà in scena con l’attore Gianluigi Tosto, che leggerà alcuni brani del romanzo che Lagioia ha appena pubblicato con Einaudi, La città dei vivi.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito intemporanea.eu

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page