Tutte le biblioteche della rete SDIAF salutano con soddisfazione l’apertura dei nuovi punti di lettura di Campi Bisenzio
Martedì 7 maggio sono state presentate le nuove sedi della Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio alluvionata il 2 novembre 2023.
Grazie al progetto della “Biblioteca diffusa” sono stati inaugurati tre punti che renderanno nuovamente disponibili alla città i principali servizi della biblioteca: la “Piccola biblioteca per ragazze e ragazzi” ospitata nel Teatrodante Carlo Monni, il Bibliomuseo al Museo archeologico di Gonfienti e il Bibliobus in Piazza Fra Ristoro.
La Piccola biblioteca per ragazze e ragazzi apre il lunedì dalle 14 alle 19 e da martedì a sabato dalle 9 alle 19. Qui è possibile fare l’iscrizione al servizio di prestito, prendere in prestito e restituire libri per l’infanzia, restituire libri, riviste e DVD presi in prestito a Villa Montalvo, usufruire del servizio di prestito interbibliotecario e partecipare a laboratori ed altre attività.
Nel punto biblioteca presso il Museo Archeologico di Gonfienti, aperto negli orari di apertura del Museo, sono disponibili i servizi di iscrizione, prestito e restituzione dei libri del Bibliomuseo ed è possibile partecipare alle attività organizzate;
Il Bibliobus, donazione temporanea del Comune di Firenze, ospita il fondo per adulti ed è aperto il lunedì dalle 14.15 alle 18.45 e dal martedì al sabato dalle 9.15 alle 18.45. Anche sul Bibliobus è possibile iscriversi prendere in prestito e restituire i libri, anche tramite il prestito interbibliotecario.
Ricordiamo inoltre che, a causa delle condizioni di inagibilità della Biblioteca "Tiziano Terzani", nei mesi scorsi le biblioteche del Sistema SDIAF avevano supportato la Biblioteca di Campi Bisenzio nella gestione delle restituzioni del materiale preso in prestito dagli utenti.