Dal 27 marzo quattro incontri alla BiblioteCaNova Isolotto per scoprire il meraviglioso viaggio del pomodoro
BiblioteCaNova Isolotto e Bibliorto propongono un ciclo di incontri per avvicinare i più piccoli alla natura e all’orto, raccontando la magia della crescita di un seme fino alla preparazione di uno dei piatti più semplici e gustosi: pane e pomodoro!
Quattro appuntamenti speciali tra letture animate, laboratori pratici e momenti di scoperta.
Date e orari:
- Giovedì 27 marzo 2025, ore 17.00 – Lettura di "Un semino come me" di Anna Matarese (Beccogiallo, 2011). Seguirà un laboratorio di semina e decorazione di bicchieri che diventeranno piccoli vasi personalizzati.
- Giovedì 17 aprile 2025, ore 17.00 – Lettura di "Piccolo seme" di Hector Dexet (Editoriale Scienza, 2023). Dopo la lettura, i bambini trapianteranno le piantine seminate a marzo nell’orto.
- Giovedì 29 maggio 2025, ore 17.00 – Lettura di "Il seme magico" di Christie Matheson (Gribaudo, 2024). A seguire, un’attività pratica dedicata alla cura delle piante di pomodoro: sistemare i tutori e legare le piante.
- Giovedì 19 giugno 2025, ore 17.00 – Lettura di "Mai e poi mai mangerò i pomodori" di Lauren Child (Ape, 2004). Dopo la lettura, si raccoglieranno i pomodori e gli ingredienti necessari per preparare pane e pomodoro, con lettura della ricetta tratta da Un semino come me e una gustosa merenda finale!
Bambini dai 4 anni. La partecipazione è gratuita su prenotazione, fino a esaurimento posti. È possibile iscriversi direttamente in biblioteca, telefonando al 055710834 o scrivendo a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it
BibliOrto, è un laboratorio permanente di orticoltura ospitato in Biblioteca dal 2009 dedicato all'apprendimento delle tecniche di produzione di frutta e verdura, della coscienza alimentare, educazione sensoriale, difesa della biodiversità, consumo consapevole, economia solidale, educazione ambientale, cittadinanza attiva.