Le Biblioteche comunali di Firenze celebrano il Giorno della memoria con incontri, presentazioni di libri e proposte di approfondimento
In occasione del Giorno della memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio per commemorare le vittime dell'Olocausto, le Biblioteche comunali propongono incontri e bibliografie tematiche. Su DigiToscana MediaLibraryOnLine una selezione di proposte di lettura, film e audiolibri da leggere, guardare e ascoltare in digitale.
Il 27 gennaio è stato scelto perchè in quel giorno nel 1945, 80 anni fa, le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia.
PROGRAMMA
Biblioteca delle Oblate
Martedì 28 gennaio ore 17.30
Sala conferenze Sibilla Aleramo
Presentazione del libro "La resistenza ebraica in Europa. Storie e percorsi 1939-1945 " di Daniele Susini (Donzelli, 2021)
Perché gli ebrei non si sono difesi? Perché non hanno opposto resistenza?
Domande come queste sono molto frequenti, in particolare nei ragazzi che si accostano allo studio della Shoah, e l’immagine degli ebrei portati come pecore al macello, vittime inermi della barbarie nazista, è quella prevalente nel senso comune. Come se il popolo ebraico fosse una massa omogenea, un gregge che senza reagire ha soggiaciuto alla violenza del proprio carnefice. L’assoluta necessità di non dimenticare i morti e i campi di sterminio, di fare in modo che la memoria, una volta scomparsi i testimoni diretti, resti sempre viva e vigile, ha fatto sì che le celebrazioni abbiano sempre privilegiato gli esiti dello sterminio senza guardare a cosa fecero gli ebrei in quegli anni in reazione alle politiche liberticide e poi sempre più liquidatorie dei regimi nazista e fascista. Il libro di Daniele Susini abbraccia il punto di vista delle vittime, che prima di diventare tali in molti casi hanno praticato varie strategie di resistenza. Dalla resistenza armata a quella spirituale e culturale fino alle innumerevoli forme di salvataggio e autoaiuto attuate nei ghetti e perfino nei campi di sterminio: sono tante le sfaccettature del vasto e potente movimento di opposizione al tentativo di annientamento morale e materiale del popolo ebraico, in particolare nei paesi dell’Est, dove il fenomeno è stato più diffuso e importante. Guardare agli ebrei come a individui che in forme diverse, minime o esplicite, hanno lottato contro la violenza inaudita e senza precedenti che li aveva travolti aiuta oggi ad arricchire con il racconto di vite attive e resistenti la memoria della più immane tragedia del Novecento, evitando che essa venga ridotta a un tragico bilancio di morti che rischia di scivolare in un passato sempre più lontano dalle giovani generazioni.
Prefazione di Laura Fontana. Postfazione di Alberto Cavaglion. Presentazione di Massimo Castoldi.
Giovedì 29 gennaio ore 17.30
Sala storica Dino Campana
Leggere per non dimenticare XXX edizione
Presentazione del libro a cura di Milena Santerini "L'antisemitismo e le sue metamorfosi. Distorsione della Shoah, odio online e complottismi" (Giuntina, 2023). Interviene Ugo Caffaz.
Ogni tempo ha il suo antisemitismo. Segnato dall’antigiudaismo cristiano in passato, cospiratorio nei momenti di crisi, efferato nella sua forma pseudo-scientifica nel periodo del nazionalsocialismo e del fascismo. Negli anni ’20 del XXI secolo l’antisemitismo è ancora tra noi: divenuto “culturale” più che biologico, raramente è argomentato in modo aperto, eppure è presente e – in alcuni periodi – in crescita.
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 e all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it. La prenotazione è valida fino a 15 minuti prima dell'orario di inizio dell'incontro. Durante gli incontri è fornito il servizio di interpretariato in Lingua Italiana dei Segni a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze L'iniziativa si terrà nella Sala storica Dino Campana, è possibile seguire gli incontri anche in streaming sul canale YouTube della Biblioteca delle Oblate.
La Biblioteca predispone scaffali tematici con proposte di lettura sia per adulti che per bambini e ragazzi.
Martedì 4 febbraio ore 18.30
Sala storica Dino Campana
Presentazione del libro Patrilineare. Una storia di fantasmi di Enrico Fink
L’autore dialoga con Giorgio van Straten. Letture a cura di Ottavia Piccolo. Sonorizzazioni a cura Massimo Ferri e Enrico Fink
Elias, giovane musicista, dopo la morte della nonna inizia a essere perseguitato da un’«ombra». Ma cos’è? E cosa vuole da lui? Lo segue ovunque, nelle atmosfere surreali delle discoteche dove suona, nei vicoli medievali di Ferrara, fino alla casa di famiglia che custodisce memorie antiche. Ed è proprio lì, in quelle stanze polverose dove Elias decide di riscoprire le proprie radici ebraiche, che l’ombra sembra unirsi ad altre ombre e il passato inizia a prendere forma.
In una narrazione dalla struttura articolata, con frequenti salti temporali e flashback, le vicissitudini di Elias si intrecciano con quelle dei Fink e dei Bassani – dall’arrivo in Italia dei bisnonni alla tragedia della seconda guerra mondiale, con la deportazione ad Auschwitz – creando un racconto intimo e coinvolgente, un mondo fatto di ricordi, emozioni e riflessioni in cui la presa di coscienza, spesso sofferta, di ciò che è accaduto si alterna ai toni della commedia e all’autoironia.
Tra le grandi tragedie della Storia e piccole scene di comicità, fra demoni che ballano sul cubo e un anziano poeta circondato da gatti, fra sinagoghe, bombe e una circoncisione tardiva, Patrilineare. Una storia di fantasmi è un libro che ci tocca nel profondo e ci aiuta a comprendere quanto le storie di chi ci ha preceduto siano parte integrante di chi siamo.
La presentazione è organizzata nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla VIII edizione, curata dall’Associazione culturale La Nottola di Minerva.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Biblioteca Pietro Thouar
Scaffale con proposte di lettura e approfondimento sul tema
Biblioteca Mario Luzi
Sì al giorno della memoria, ma sì anche alla memoria tutti i giorni. (Lia Levi). Una selezione di proposte di lettura per le scuole
Biblioteca Dino Pieraccioni
Muro della Memoria. 80° anniversario della liberazione di Auschwitz
In occasione della ricorrenza degli 80 anni dalla liberazione di Auschwitz, la biblioteca allestisce, dal 27 gennaio un “Muro della Memoria”, una bacheca dove dar voce alle testimonianze dei sopravvissuti, come ci esorta a fare lo stesso Piotr M.A. Cywiński, direttore del Memoriale e Museo di Auschwitz-Birkenau, nelle celebrazioni polacche di questa importante ricorrenza. All’interno della collezione saranno individuati memoriali, simbolo tragico di quanto accaduto, e testi che trattano storie apparentemente “normali”, che celano però situazioni paradossali che rispecchiano la pericolosità e la banalità del male. La bacheca resterà visibile per un mese.
Biblioteca Villa Bandini
Bibliografia con scaffale tematico "La macchina della morte. Bibliografia per non dimenticare gli orrori della Shoah” e una selezione di proposte per bambini e ragazzi.
BiblioteCaNova Isolotto
Bibliografia e scaffale tematico con proposte di lettura e approfondimento sul tema per adulti, bambini e ragazzi.
Biblioteca Orticoltura
Bibliografia con scaffale tematico dedicata ai bambini e alle bambine e ai ragazzi e alle ragazze che desiderano conoscere ed avvicinarsi al dramma della Shoah