Divina Commedia. Una nuova edizione

Venerdì 25 marzo alle 16.30 a Palazzo Vecchio presentazione dell’edizione critica della Commedia a cura di Giorgio Inglese. Interviene Luca Milani

È opinione comune, fra gli intellettuali e gli studiosi, che il viaggio raccontato da Dante Alighieri nella Commedia sia iniziato il 25 marzo del 1300, data che dal 2020 è diventata rappresentativa della Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri.

Il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani e il Presidente della Società Dantesca Italiana Marcello Ciccuto, in occasione di tale celebrazione, presenteranno venerdì 25 marzo 2022 alle ore 16.30 in Palazzo Vecchio, Salone de' Dugento, la prestigiosa edizione critica in tre volumi raccolti in cofanetto della Commedia dantesca curata dal prof. Giorgio Inglese per l’Edizione Nazionale delle Opere di Dante Alighieri a cura della Società Dantesca Italiana, patrocinata dal Ministero della Cultura.

Interverranno, oltre al curatore, il Presidente dell’Accademia della Crusca Professor Claudio Marazzini, il Professore emerito di Filologia della Scuola Normale di Pisa Claudio Ciociola, il Presidente della Casa Editrice Le Lettere Giovanni Gentile.

L’opera, che ora si affianca a quella curata da Giorgio Petrocchi pubblicata nel 1966-1967, sempre per conto della Società Dantesca Italiana, prende in considerazione cospicui contributi all’interpretazione critica del testo e alla storia della tradizione manoscritta usciti nel corso degli ultimi cinquant’anni.

Prenotazione obbligatoria inviando una mail all’indirizzo sdi@dantesca.it entro il 23 marzo 2022.
Per partecipare all'incontro è necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare una mascherina FFP2.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page