Coltivare l'arte

Dal 16 al 19 settembre, per il G20 Agricoltura, i Musei Civici e MUS.E offrono un ricco programma di iniziative lungo la “via verde della cultura”

In concerto con le Gallerie degli Uffizi e Villa Bardini – Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron le iniziative si svolgeranno lungo l’asse che dal fiume Arno si sviluppa verso la collina di Boboli, comprendendo Torre San Niccolò, Museo Stefano Bardini e Forte Belvedere. Le proposte si presentano quindi come occasioni preziose per conoscere meglio la storia e i tesori custoditi Oltrarno, intrecciando gli spunti offerti dall’arte e dalla natura. Tutte le proposte sono gratuite e necessitano della prenotazione.

Inoltre, il Museo Bardini e Forte Belvedere saranno visitabili gratuitamente dal 13 al 19 settembre, con orari di apertura straordinari: il Museo Bardini resterà aperto per l’intera settimana. dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 17, mentre Forte Belvedere, con le mostre Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea Pienovuoto. Massimo Vitali, sarà visitabile​ ​dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 21.00 (solo mostre) e sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 20.00 (anche ​percorso esterno).

Qui di seguito il dettaglio delle visite, delle conferenze e dei laboratori a cura di MUS.E:

Museo Stefano Bardini
venerdì 17 settembre alle h17.00 – L’agricoltura in tavola. Nature morte del Museo Bardini
Conferenza per adulti sulle pregevoli nature morte custodite in museo, fra cui spiccano i dipinti di Cristofano Munari.
L’incontro è a cura di Ludovica Trezzani, esperta storica dell’arte e specialista del settore.
sabato 18 e domenica 19 settembre  alle h11.00 – Dalla pianta al dipinto
Attività per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni: laboratori polisensoriali per leggere e gustare alcuni dipinti scelti e comprendere come il genere della natura morta sia più vivo che mai!
sabato 18 e domenica 19 settembre alle h12.00- Ortaggi, frutta e fiori d’arte
Visite tematiche per adulti sul nucleo di nature morte esposte al museo, arricchito per l’occasione di una piccola e speciale esposizione: alcune opere della Galleria Corsi saranno infatti straordinariamente visibili al pubblico.

Forte Belvedere
venerdì 17 e sabato 18 settembre alle h17.30 – Paesaggi e opere agricole: un viaggio fotografico
Visite tematiche per adulti alla mostra Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea, con un’attenzione alle opere legate al paesaggio, alla terra, all’agricoltura, all’opera dell’uomo e ai frutti della natura.
domenica 19 settembre alle h17.00 – Ville e giardini medicei, fra città e campagna
Conferenza per adulti sui vasti possedimenti suburbani e agricoli della famiglia Medici, che prende idealmente il via proprio da Forte Belvedere, affacciato sulla città e sulla campagna.
L’incontro è a cura di Paolo Nanni e Mariella Zoppi, esimi studiosi di paesaggio e di giardini dell’Università degli Studi di Firenze.

Terzo Giardino
sabato 18 settembre h15.30 e h17.00 – Passeggiando lungo il fiume
Visite tematiche per adulti al Terzo Giardino, suggestivo parco fluviale sulla riva dell’Arno che consente di scoprire e apprezzare l’ecosistema fluviale. Le visite si svolgono grazie alla collaborazione con MAD Murate Art District.

Torre San Niccolò
giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre alle h16.00 – Città e campagna nel Medioevo fiorentino
Visite tematiche per adulti: l’antica torre cittadina diventa porta verso il passato, diaframma ideale fra i campi e i loro prodotti agricoli e la città di Firenze in età medievale.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it / 055-2768224

 

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Notizie correlate

Scroll to top of the page