Biblioteche junior alla Biblioteca Thouar

Tornano nel mese di maggio alla Biblioteca Pietro Thouar le attività in presenza per bambini e ragazzi

La partecipazione è gratuita e su prenotazione e le attività si svolgono nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative. Per informazioni e prenotazioni telefonare in biblioteca al numero 055 2398740. Per permettere le operazioni di registrazione all’iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell’inizio dell’evento.

 

PROGRAMMA

venerdì 7 maggio ore 17 // Droni in azione. La programmazione in volo

Un labirinto intricato e tanta logica matematica. I droni si comportano come mosche veloci in grado di sorvolare le nostre teste e impigliarsi nei capelli se non sono comandati bene! Prova a guidare con noi il tuo primo drone spaziale.

Un labirinto intricato, degli ostacoli, una webcam per immortalare il paesaggio. I droni, proposti per l'attività, sono piccoli e sicuri, si possono programmare da pc e mobile ed è per questo che si fondono con la tecnologia più smart. In biblioteca costruiremo un labirinto di nastri e luci nel quale le nostre mosche svolazzeranno: chi riuscirà a farli arrivare a destinazione? Per poter riuscire nell'impresa c'è bisogno di qualche nozione di coding e buona padronanza spaziale!

Per bambini da 6 a 10 anni. A cura dell'Associazione Scienza in fabula

 

venerdì 14 maggio ore 17 // L'ora del coding

Nella piattaforma scratch i ragazzi seguiranno i primi blocchi logici della programmazione con l'intento di animare un piccolo videogioco. Per poter proseguire il videogame in autonomia al termine dell'attività, si consiglia di portare il proprio portatile o tablet.

Un'attività semplice ma svolta in modo chiaro ed esaustivo per capire cos'è il coding. Partiremo con dei giochi unplugged con il kit di CodyRoby per formare squadre e iniziare a sviluppare la logica del coding e poi partenza sulla piattaforma scratch. Da una postazione proiettata i nostri associati aiuteranno a seguire i primi blocchi logici della programmazione con l'intento di animare un piccolo videogioco a tempo limitato: indovinate quale sarà lo stage del gioco? Chiaramente la biblioteca!

Per ragazzi da 9 a 13 anni. A cura dell'Associazione Scienza in fabula

 

venerdì 21 maggio ore 17 // Bibliobuskers

Un luna park di storie, dove i racconti ci ispireranno la scoperta di giochi antichi e inusuali, assumendo sfumature diverse a seconda dell’intervento dei partecipanti, che si potranno cimentare in prove di abilità e creatività, divertendosi in tutta sicurezza.

Giochi “antichi”, collegati ai libri scelti, per creare un clima di partecipazione e aspettativa, coniugate allo spettacolo visivo, divertendosi in tutta sicurezza.

Per bambini dai 4 agli 8 anni. A cura dell'Associazione Allibratori

 

venerdì 28 maggio ore 17 // Ozbot, il mio primo robot

L’associazione Scienza in fabula mette in scena Ozbot, una delle più quotate catene di montaggio educative. Grazie a informazioni e schede, i partecipanti saranno guidati in un intento molto divertente: riuscire ad automatizzare gli oggetti!

Le materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) si presentano con kit manuali da manipolare e montare. Va in scena Ozbot, un piccolo robot dalle grandi qualità!

Per bambini da 6 a 10 anni. A cura dell' Associaizone Scienza in Fabula

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Notizie correlate

Scroll to top of the page